Stamane si assegna la prima medaglia d'oro

Stamane si assegna la prima medaglia d'oro Stamane si assegna la prima medaglia d'oro Carosello di biciclette lungo un percorso di cento chilometri (Dal nostro inviato speciale./ Roma, 25 agosto. Domani, i Giochi prendono quota, ben dieci discipline sportive figurano nel denso programma, si gareggerà su quasi tutti gli impianti che hanno per insegna i cinque cerchi. Continueranno le eliminatorie di water-polo e di boxe. Nella pallanuoto, la squadra azzurra sarà opposta al Giappone, mentre nel pugilato 11 peso medio Napoleoni si batterà col marocchino Ben Làhbib, ed il peso piuma Musso affronterà il forte jugoslavo Paunovic, in due matches entrambi valevoli quali sedicesimi di finale. Si apriranno inoltre le competizioni di penthatlon moderno, nuoto, ciclismo, canoa, pallacanestro, di hokey su prato, lotta e calcio, a formare un quadro completo di manifestazioni che vedono all'opera molte delle figure predominanti delle Olimpiadi. L'interesse passa dagli stadi alle piscine, dalle piscine alle palestre e si accentra sulle manifestazioni che assegneranno i primi titoli e le prime medaglie. Guarda in particolare al ciclismo che presenta le due gare che più fanno presa sulla grande massa degli appassionati. Alle ore 9 di domani, prenderà il via la prima compagine nella corsa a cronometro a squadre, seguita (ad intervalli di un minuto l'ima dall'altra) da 34 pattuglie avversarie. Un carosello di 100 chilometri per il quale si spera non debbano succedere troppi intoppi: molte delle squadre in lizza hanno infatti scarso valore e saranno presto raggiunte, si temono perciò ingorghi paurosi, capaci anche di compromettere la regolarità dell'entusiasmante galoppata. I pronostici sono per il nostro quartetto formato da Bailetti, Cogliati, Fornoni e Trapè. Gli azzurri si allineano alla partenza alle 9,15, in sedicesima posizione, alle spalle del rivali di maggior conto, sui quali saranno quindi in grado di regolare la propria azione. Tra questi avversari che'insidiano il trionfo al ragazzi italiani, emergono i tedeschi della Germania Est, Schur, Adler, Hagen e Lorke: la formazione germanica, anche se priva del campione del mondo Eckstein, che si riserva per la prova individuale su strada, ha numeri sufficienti per emergere, non fosse altro che per la classe del concorrente che senza dubbio è 11 migliore di tutti, il deputato Gustavo Adolfo Schur. Buone qualità vantano i belgi (guidati da Vandenberghen) ed 1 francesi (con l'ottimo Lacombe) mentre una sorpresa potrebbe venire dai russi o dagli olandesi. Per il secondo titolo che il ciclismo mette in palio domani non dovrebbe invece sussistere incertezza, Gaiardoni non trova antagonisti validi nel chilometro con partenza da fermo, che si disputerà durante la riunione serale sulla pista del velodromo dell'Eur. Il ciclista veneto attraversa un eccezionale periodo di forma e, sulla distanza, dopo avere conquistato un mese fa il record del mondo, ha eguagliato il suo tempo prestigioso di l'7"5 durante gli allenamenti, impegnandosi quindi in modo soltanto relativo. Gaiardoni, inoltre, ha avuto i favori della fortuna nella estrazione a sorte e si cimenterà per ultimo, così da potere conoscere i risultati degli altri concorrenti, tra i quali i tecnici preferiscono un tedesco, Gieseler, che almeno alla vigilia, pare l'unico serio competitore del nostro forte velocista. Il particolare dei favori della sorte ha la sua importanza, poiché Gaiardoni, per esuberante che sia, dovrà pur limitare lo slancio naturale del suo carattere, visto che partecipa non soltanto alla gara del chilometro, ma anche al torneo della velocità, che domani vedrà lo svolgimento nel pomeriggio delle batterie, e, a sera, ! degli ottavi di finale. La maglia iridata, in batteria, ha un compito estremamente facile contro gli sconosciuti Rimple e Touati, e la stessa osservazione vale per Gasparella, opposto a Mac Kay e a Errondene. Nessun timore, di conseguenze; 1 due sprinters italiani continueranno nel cammino verso il titolo così come il tandem Bianchetto-Beghetto, chiamato ad affrontare la coppia ungherese Bicskei-Meszaros. L'unico pericolo, con avversari di cosi modesta levatura, sono i capitomboli, che sembrano piuttosto frequenti sulla pista olimpica di Roma. Per il nuoto, oltre alle tuffataci impegnate nelle eliminatorie dei tuffi dal trampolino da tre metri, vengono di scena gli uomini nei 100 metri stile libero e nei 200 metri a rana e le donne nei 200 metri a rana. Il programma annuncia per i 100 metri stile libero maschili le batterie e le semifinali, per i 200 a rana maschile le batterie c per i 200 a rana femminile le batterie, che, dato lo scarso numero delle concorrenti, serviranno per la acquisizione de! diritto alla finale, le nuotatrici accreditate degli otto migliori tempi si classificheranno cioè per la gara che deciderà il titolo. La Zennaro è in quarta batteria, la Marcellini nella seconda. Il meccanismo delle « promozioni > nei 100 metri stile libero maschile prevede invece che i 24 tempi migliori schiu nDnsmsmtsLImrmci tdano l'accesso alle tre semifl- \ nali e gli azzurri Pcrondlnl e Della Savia dovrebbero almeno raggiungere questo modesto obiettivo; nei 200 a rana maschile, le batterie saranno sei e giocheranno 1 16 tempi migliori che apriranno la porta alle due semifinali. In questa gara avremo in piscina Lazzari e Soangaro, entrambi Impegnati nella stessa batteria, la terza. Calcio e pallacanestro. Eliminatorie, naturalmente. In campo italiano, fatica lieve per i calciatori, Ìmproba per i cestisti. Gli azzurri di Viani vanno Infatti a Napoli ad infliggere ai cinesi di Formosa un numero di goals variante a seconda della maggior o meno volontà di rimboccarsi le maniche, mentre invece la nostra squadra di basket si trova di fronte agli Stati Uniti ed abbiamo paura che valga il ragionamento fatto per il calcio, a sfavore purtroppo dei colori italiani, visto che gli americani rappresentano la più scatenata compagine dell'intero torneo. Restano, nella breve e succinta anticipazione del programma di domani, l'hockey su prato (e ci sarà possibile vedere all'opera gli indiani e i pakistani, veri maestri della specialità), 11 pentatlhon moderno (con la prova di equitazione), la canoa (eliminatorie, maschile e femminile) e lotta, i cui sorteggi per gli accoppiamenti verranno effettuati soltanto domani mattina. Gigi Boccacini Il ciclista italiano Trapè (in testa) che insieme con Bailetti, Cogliati e Fornoni sarà impegnato oggi nella corea ad inseguimento a squadre su un percorso di cento chilometri: trentaquattro quadrotte prenderanno il via nella competizione Il discobolo Adolfo Consolini, il più anziano degli atleti in gara, pronuncia la formula del giuramento (Tel.

Luoghi citati: Formosa, Germania Est, Giappone, Napoli, Roma, Stati Uniti