Arrestato il direttore della funivia del M. Faito

Arrestato il direttore della funivia del M. Faito Arrestato il direttore della funivia del M. Faito In carcere anche il capo sorvegliante - Sono accusati d'aver tolto i congegni di sicurezza per fare più corse Napoli, 20 agosto. Dopo l'inchiesta svolta dal commissario di P. S. di Castellammare di Stabia sulla sciagura della funivia del Faito, dove morirono jl giorno del ferragosto quattro persone e altre trentuna rimasero ferite, la Procura della Repubblica ha inviato nella cittadina termale il giudice istruttore Ivan Montone. Questi oggi ha convocato l'inp Kiiit'aele Brancoli, direttore d. .gestione, e il capo sorvegliamo Ruggiero Liguorl e li ha interrogati alcune ore. Alla fine del colloquio entrambi sono stati dichiarati in arresto. Risulta che è stato pure denunciato il manovratore esterno addetto al quadro di comando Ciro Ruggiero, di Pugliano, tuttora latitante. Egli viene accusato di essersi distratto, dimenticando di regolare la velocità che a settanta metri dalla stazione terminale j avelie doveva passare da quat- tro metri e mezzo a un metro | e mezzo al secondo. iL'accusa rivolta invece al-1 l'ing. Brancoli e al capo sorvegliante è di aver tolto alcuni dispositivi di sicurezza alla funivia per fare più corse, ac crescendo il guadagno. Il biglietto costa 500 lire. Poiché la funivia trasporta ottanta persone (quante ne contengono le due cabine) ogni corsa, se si passava da sedici corse previste dall'orario a quaranta < anche cinquanta, appare evi dente quale utile ne avesse la società. Infatti, alle ore 10,20 di ferragosto le corse' erano già state diciassette.

Persone citate: Ciro Ruggiero, Ivan Montone, Ruggiero Liguorl

Luoghi citati: Castellammare Di Stabia, Napoli