L'attività dei ricognitori nota ai sovietici fin dal '56

L'attività dei ricognitori nota ai sovietici fin dal '56 L'attività dei ricognitori nota ai sovietici fin dal '56 Rivelazioni del giornalista Drew Pearson, basate su rapporti ufficiali - Un aereo raggiunse la città di Kiev, un altro si è spinto a 110 chilometri da Mosca (Nostro servizio particolare) New York, 16 agosto. Secondo la rivista americana True Magazine, ricognitori <U-2>, nel corso di missioni effettuate prima dì quella di Powers, sono giunti ad una distanza di circa 110 chilometri da Mosca ed hanno fotografato le più segrete basi sovietiche di missili. L'articolo, scritto dal noto « columnist > di Washington Drew Pearson, è basato, secondo la rivista, su relazioni ufficiali della « Air Force > finora mantenute segrete. Esso afferma che i posti di ascolto americani hanno captato le conversazioni-radio dei russi mentre questi tentavano invano di raggiungere con missili tfd aerei la quota (21.000 metri) alla quale volava l'« U-2 » di Powers. Durante una precedente missione, continua la rivista, uno « U-2 > aveva sorvolato la base segreta di missili a Tyura Tarn, ad est del lago d'Arai, scattando numerose fotografie. L'aereo era stato però scoperto dai russi ì quali erano all'erta quando l'aereo di Powers giunse sulla zona e neppure un « aereo-civetta » in volo lungo la frontiera sovietica dalla Turchia al Pakistan, contemporaneamente alla missione di Powers, riuscì a trarre in inganno i ruBsi. Durante il volo, scrive Pearson, il motore dell'aereo di Po¬ , ¬ wers ebbe un improvviso arresto e il pilota americano fu costretto a scendere di quota per rimetterlo in funzione. Gli aerei da caccia sovietici, che erano in volo a quota più bas sa, furono cosi in grado di co stringerlo ad atterrare. Po' wers si gettò con il paracadute mentre l'aereo scendeva verso terra. Secondo l'articolo, Powers aveva ricevuto istruzione di ammettere prontamente la ve rità nel caso fosse stato ab battuto. L'ago avvelenato di cui era dotato doveva essere usato solo in caso fosse stato sottoposto a tortura. Il volo di Powers, continua True Magatine, era stato pre ceduto da molte altre missioni di «U-2>. sin dal 1956. In tale anno, un <U-2> si era spinto fino a Kiev ed era stato individuato dai russi che non avevano però potuto costrin gerlo ad atterrare a causa del la quota a cui volava. Duratì te un'altra missione, un « U-2 > era giunto fino a circa 110 Km. da Mosca e aveva fotografato le installazioni difensive a Kolomna. L'articolo cosi conclude: eli bilancio della Difesa presen tato dalla amministrazione Eisenhower era basato su que sti voli... Proprio sulla base delle fotografie fornite dal servizio di spionaggio, l'amministrazione dichiarò al Congresso che gli Stati Uniti non erano arretrati" ••rispetto—fella Russia e potevano ridurre il bilancio militare. Ora non siamo più certi dì quale sia la nostra esatta posizione, in quanto le fotografie scattate durante le missioni degli " U2 " sono superate >. La rivista riferisce che, a quanto si sa, i russi, sapendo che le loro principali basi missilistiche sono state fotografate, stanno ora spostandole in altre località. la O. Francis Gary Powers fotografato in prigionia. L'aviatore americano compie stamane i 31 anni (Radiof.)

Persone citate: Drew Pearson, Eisenhower, Francis Gary Powers, Pearson, True Magatine, Washington Drew Pearson

Luoghi citati: Kiev, Mosca, New York, Pakistan, Russia, Stati Uniti, Turchia