Adenauer ritarda l'arrivo a Cadenabbia Per ora rinviato l'incontro con Fanfani

Adenauer ritarda l'arrivo a Cadenabbia Per ora rinviato l'incontro con Fanfani Adenauer ritarda l'arrivo a Cadenabbia Per ora rinviato l'incontro con Fanfani // Cancelliere tedesco partirà da Bonn solo il 29 agosto - Il Presidente del Consiglio andrà a Parigi il 3 settembre - Probabile una visita di Macmillan a Roma (Dal nostro corrispondente) Roma, 13 agosto. Il Cancelliere Adenauer ha reso noto quest'oggi che la sua partenza per le vacanze a Cadenabbia è stata rinviata al 29 agosto. Il progettato incontro con Fanfani è perciò da considerarsi per lo meno rinviato a tempo e luogo da destinarsi. Si considerava sicuro che il Presidente del Consiglio italiano e il Cancelliere federale tedesco si sarebbero incontrati a Cadenabbia durante il perìodo di vacanze (tre settimane) che Adenauer intende trascorrervi, come suole ogni anno Oggi, invece, si è reso noto che Fanfani non può recarvisi, a causa dì una serie di impegni già assunti, che non gli lasceranno tempo disponibile, a partire dal 28 agosto. L'elenco degli impegni di Fanfani è piuttosto lungo. Alla fine d'agosto, ci tijveremo in pieno svolgimento di Olimpìadi e 11 Presidente del Consìglio avrà, tra l'altro, da assolvere ad alcuni obblighi protocollari, ricevendo capi di Stato ed eminenti personalità politiche straniere in visita a Roma. Contemporaneamente egli dovrà seguire le trattative che allora saranno in corso tra i partiti per la riforma della legge elettorale e per la data delle amministrative. Il 2 od il 3 settembre (probabilmente il 3) dovrà recarsi a Parigi per un colloquio con De Gaulle, e, anche se la parentesi francese sarà breve, impedirà al Presidente di far fronte ad altri impegni, dovendosi considerare che il 5 settembre si aprirà la Camera. Non è da escludere che, dopo la discussione alla Camera della nuova legge elettorale, anche il Senato si riconvochi, per il medesimo motivo: in conclusione il Presidente del Consiglio vede molto difficile poter rendere al Cancelliere tedesco quella visita che era divenuta ormai una consuetudine di tutti gli anni, in occasione delle vacanze italiane i*i Adenauer. Acquistano, invece, credito le informazioni già circolate nel giorni scorsi, secondo le quali i sondaggi compiuti a Londra per un possibile incontro tra Fanfani e Macmillan starebbero procedendo in modo favorevole. Già stamattina vari giornali asserivano che il viaggio di Macmillan è allo studio da parte del governo britannico, come restituzione della visita che nel dicembre dello scorso anno il presidente Segni ed il ministro Pella fecero al premier inglese. Stasera si confermano da altre fonti queste disposizioni, e si crede che il viaggio di Macmillan potrebbe aversi in settembre, e questo sarebbe appunto un altro dei motivi che impediranno a Fanfani di recarsi a Cadenabbia Si delinea in questo modo con maggiore precisione il quadro degli incontri bilaterali fra capi di governo dell'Europa occidentale, che potrebbero anche preludere ad una specie di conferenza al vertice europeo, da convocare per la fine di autunno allo scopo di cercare una formula di cooperazlone politica europea ed una formula di cooperazione economica tra l'Europa a sei del Mercato Comune (Mec) e l'Europa a sette della Zona europea di libero scambio (Efta). Dopo l'incontro di Rambouillet fra De Gaulle e Adenauer, è seguito quello di Bonn fra Adenauer e Macmillan. E' previsto un incontro a Parigi tra Fanfani e De Gaulle, è in progetto un incontro a Roma tra Fanfani e Macmillan. Per quanto riguarda l'incontro Adenauer-Fanfani, essendo impossibile un viaggio del nostro Presidente a Cadenabbia, ci si domanda se il Cancelliere non sarebbe per caso disposto a venire a Roma, o in una località minore prossima alla capitale. Il ministro Segni si incontrerà a Venezia martedì prossimo con il ministro degli Esteri olandese, Luns, ed ha in progetto altri colloqui successivi con i ministri degli Esteri del Belgio e del Lussemburgo. . v. g.