Quarta grandinata in tre settimane nell'Astigiano Nubifragi in zone dell'Italia del nord e centrale

Quarta grandinata in tre settimane nell'Astigiano Nubifragi in zone dell'Italia del nord e centrale Quarta grandinata in tre settimane nell'Astigiano Nubifragi in zone dell'Italia del nord e centrale Colpiti i paesi della Val a Vigevano - Bufera a Le auto procedono con diff Asti, 12 agosto. e a a li li i. ne e olo e Oggi sull'Astigiano si è abbattuto un altro violento nubifragio, il quarto nel giro di tre settimane. Questa volta l'epicentro si è spostato su Asti e la vai Tiglione. I danni fortunatamente sono assai meno gravi di quelli provocati dall'ultimo uragano di domenica scorsa. Il ciclo si è improvvisamente oscurato verso le 16 ed è cominciato a piovere mentre soffiavano raffiche di vento fortissime. Dieci minuti dopo l'inizio della pioggia è caduta una fitta grandinata che è durata incessantemente per un quarto d'ora. Ad Asti una cinquantina di cantine sono rimaste allagate. Sono intervenuti i vigili del fuoco per l'opera di prosciugamento. La furia del vento ha abbattuto diversi alberi. Al termine del temporale, la llllllllllltllllltlllllllllllllltlllllllllllllllllltlltlllllll Tiglione, danni per oltre duecentocinquanta milioni - Temporali sul Lago Maggiore, a Milano, allagamenti Firenze e Siena - La spiaggia di Pesaro devastata da un fortunale - Mezzo metro di neve sullo Stelvio fficoltà sulla strada nazionale temperatura di Asti, che alle 14 era di 26", si è abbassata a 14°. Nella vai Tiglione (zona sperimentale per la difesa antigrandine) risultano colpiti dalla grandine i comuni di Azzano, Rocca d'Arazzo, Vigliano, Mombercelli e dintorni, dove i contadini hanno subito perdite equivalenti al $0-30 per cento del raccolto della vite e dei frutteti. Il danno totale presumibile è di £50 milioni. A Bruno d'Asti un fulmine ha incendiato un cascinale: sono intervenuti prontamente i vigili del fuoco, che hanno 'domato le fiamme. La provinciale Asti-Casale nei pressi di Castell'Alfero è stata interrotta per un'ora da un metro d'acqua precipitata dalle colline circostanti. Pure la strada provinciale Asti-Acqui, nei pressi della frazione San Mar- lllltllllllllllllllllllllllllltlllllllillitlllllllllllllllal allagata nei pressi di Asti zanotto, e rimasta interrotta per mezz'ora causa l'inondazione dell'acqua. In riunioni tenute dai tecnici dell'agricoltura e dalla Confederazione coltivatori diretti a San Damiano, Villanova e Montcchiaro, i tre maggiori centri della zona colpita dai temporali di due settimane fa e di domenica scorsa, si è calcolato che i danni sono probabilmente superiori al miliardo di lire. Il sottosegretario all'Agricoltura on. Sedati ha dato assicurazione che il suo ministero sta studiando con quello delle Finanze provvedimenti di carattere finanziario a favore dei danneggiati. Novi Ligure, 12 agosto. Nella zona di Novi Ligure nel tardo pomeriggio il cielo si è all'improvviso oscurato e, accompagnato da un vento impetuoso, si è scatenato un furioso temporale. La pioggia è caduta violenta e torrenziale, interrompendo per parecchio tempo la circolazione. Invase dall'acqua le vie cittadÌ7ie, allagate numerose cantine nella parte bassa della città. Sono caduti numerosi fulmini, provocando nella campagna ;>rincipi d'incendio subito domati in pagliai ed in depositi di foraggi. E' ritnasta sospesa l'erogazione dell'energia elettrica. Durante il temporale si è pure avuta iuta copiosa caduta di grandine. I grossi chicchi hanno arrecato danni sensibili ai vigneti nella zona collinare del Novese e nelle campagne agli orti ed ai frutteti. La temperatura è calata di colpo di una decina di gradi. I corsi d'acqua della zona — Scrivia, Lemme e Borbcra — sono notevolmente ingrossati. Riviera di Levante, 12 agosto. Un inatteso e violento temporale si è scatenato verso le 10,30 di stamane su Riva Trigoso e Sestri Levante, facendo fuggire i bagnanti dalle spiagge e volare in aria a decine gli ombrelloni. Le vrecipitazioni hanno reso assai difficile il transito stradale sul Bracco. Negli altri centri della Riviera il tempo è stato incerto tutto il giorno, brevi schiarite, qualche goccia di pioggia e cielo in prevalenza nuvoloso. Verbanla, 12 agosto. Temporali in serie anche oggi sul lago Maggiore. Dopo il diluvio della notte e della mattinata, alle 13,30 era tornato il sole, ma é durato poco. L'ennesimo temporale è scoppiato subito dopo sorprendendo parecchi turisti che con barche a vela o a remi e motoscafi si erano spinti al largo, costringendoli a precipitosi e anche faticosi rientri. Anche stasera il tempo è brutto, piove e tuona. Milano, 12 agosto. Un temporale si è abbattuto nelle prime ore del pomeriggio: scrosci d'acqua, accompagnati da tuoni, si sono rovesciati sulla città, provocando allagamenti in molte cantine e interruzioni di corrente. Nel tardo pomeriggio un nubifragio ha colpito la zona di Vigevano, accompagnato da una fitta grandinata. Le strade, specie quelle della periferia, appaiono ora completamente imbiancate dalla grandine. Sino a questo- momento noti si ha notizia di danni prodotti dalla grandinata; notevoli invece i danni prodotti dall'acqua. Un corso d'acqua, denominato Roggia Vecchia, che passa nella zona ovest della città, in pochi minuti ha superato gli argini scaricandosi nella parte bassa e nel centro della città. Trento, 12 agosto. Nevicate sono cadute oggi nella zona delle Dolomiti so pra i duemila metri d'altezza; al passo dello Stelvio la neve ha raggiunto quasi mezzo metro; nelle valli si sono susseguiti temporali e piovaschi e la temperatura si è notevolmente abbassata, con minime notturne di ltf in città e di 2-3' nelle vallate. Secondo le previsioni di un osservatorio meteorologico locale, il tempo dovrebbe da domani rimettersi finalmente al bello con cielo sereno e temperatura in aumento. Piccole frane sono cadute sulle direttrici dolomitiche. Firenze, 12 agosto. Su Firenze e dintorni si è scatenato nel pomeriggio un ■ i e 1111 [ s ! 1111 i [ 111 [ 111 : i [ 11111111 ; i r i ! 1111 i 11 r e 111 [ i [ 111 ! violento temporale che si è protratto per una ventina di minuti allagando le strade e qualche scantinato. Alcuni fulmini hanno provocato l'incendio di pagliai a Grasslna ed a Candeli. Anche la zona montana della Consuma e di Vallombrosa è stata colpita dal temporale. Una violenta bufera di pioggia e vento si è ab battuta anche su Siena e dintorni, provocando notevoli danni. Pesaro, 12 agosto, Poco dopo le 1B di oggi un nubifragio di inaudita violen za ha investito il Pesarese prò vocando gravi danni soprat tutto nella zona balneare della città. Il vento ha letteralmen te sradicato numerosi alberi nei viali a mare, danneggian do più o meno gravemente va rie auto in sosta. Cabine, om brettoni, mosconi e piccole im barcazioni da diporto sono stati raggiunti dalle violente raffiche e messi a soqquadro Alcuni chioschi per la vendita di bibite e giornali sono stati scoperchiati. In città decine di comignoli, tegole e persiane sono stati abbattuti. Caldo umido e soffocante nell' Italia meridionale Roma, 12 agosto. Un'ondata di aria africana sta arrivando dal Sud e ha por tato un caldo soffocante in tutta l'Italia meridionale. Oggi la temperatura massima a Paler mo era di 38 gradi -ed a Reggio Calabria di 36. A Bari è scop piata una bufera di vento con qualche danno. A Roma città il cielo è rima sto per tutto il giorno coperto e grigio con un'afa soffocante, E' stata una delle giornate più estenuanti di questa estata cosi avara di sole. i [ 1111 [ ] e 11 ] t ] 11 [ ; : 1111 ! : 1111 : i g i [ 11 [ i i [ Ji i 11 i 11 i 1 : [ 1 ! [ j : t ] >

Persone citate: Lemme, Novese, Quarta, Roggia Vecchia, Vigliano, Villanova