f villeggianti in Riviera si chiedono con speranza: «Che tempo farà domani?»

f villeggianti in Riviera si chiedono con speranza: «Che tempo farà domani?» f villeggianti in Riviera si chiedono con speranza: «Che tempo farà domani?» Vacanze senza estate Gli anni scorsi si parlava di clima - Quasi ogni giorno aper il freddo, impermeabili contano 150 mila bagnanti (Nostro servizio particolare) Sanremo, 12 agosto. Estate cosi avversa da restar memorabile. Hanno un bel dire i meteorologi, ricordando che già nei secoli e nei decenni scorsi gli uomini si lamentavano del tempo, delle stagioni sconvolte, delle estati piovose: la consolazione è ben magra per chi passa giornate di vacanza umide, ventose, con mare agitato, cielo quasi sempre imbronciato. Siamo alla vigilia di Ferragosto, le città sono semivuote, entro domani sì svuoteranno ancor più: ma dove correre in cerca del sole, del caldo, dell'estate genuina, insomma? Dicono che al Sud si stia meglio, perché le lotte fra anticicloni e cicloni e altre diavolerie si svolgono quasi esclusivamente sull'Italia Settentrionale e Centrale. Oggi arriva notizia che gli svizzeri vanno facendo certi esperimenti per provocare la pioggia artificiale. Bruciano gran quantità di joduro d'argento che i venti da nord si incaricano di trasportare al di qua delle Alpi: sicché gli esperimenti falliscono parzialmente in Svizzera, e provocano la pioggia in Riviera, dove poi gli svizzeri scendono in cerca di sole. Anche in altre regioni non fa molto caldo, ma ancora una volta dobbiamo dire: magra consolazione. Chi ha scel to la Riviera si rallegra de bolmenté nel sapere che in montagna piove. Il fatto che 10 riguarda direttamente è uno solo: fino ad oggi il mare è stato quasi costantemente mosso, molto spesso tira vento forte, ogni tanto piove, le sere sono fredde. Gli-anni scorsi si parlava di prezzi, di attrazioni, di stranezze estive, di moda balneare. Quest'anno si parla soltanto del tempo. L'argomento è diventato ossessivo: questa mattina c'era il sole, dopo una notte di pioggia; ma sul mezzogiorno si scatenava verso Savona un vero uragano, con pioggia e vento freddo da libéccio. Nel primo pomeriggio ancora sole, ma con vento fortissimo, tanto forte da polverizzare l'acqua del mare al largo di Capo. Berta e di Capo Mele, dove si alzavano cortine candide di spuma. Alle 17 cielo quasi perfettamente sereno su tutta la Riviera, con mare azzurro. Alla sera vento di tramontana. Che tempo farà domattina? Ci sveglieremo sotto un diluvio, sotto una bufera di vento, sotto un cielo grìgio da neve, oppure sotto un cielo ridente come quello di stasera, così ridente da sembrare ironico? L'interrogativo è comune a tutti. Il dubbio è opprimente, tanto più per chi arriverà domani; sperando di avere almeno un breve Baggio d'estate. Il tempo condiziona la vita balneare, che non è fatta di semplice riposo, essendo dominata da alcuni obblighi fissi, come quello dell'abbronzatura sulla spiaggia, del bagno me ridiano, dell'entrata nei locali da ballo, quasi tutti all'aria aperta. Ma come abbronzarsi, come tuffarsi in mare, quando il sole appare fuggevolmente? Come prenotare i tavoli nei night clubs all'aperto, se 11 cielo promette pioggia e si ha da uscir di casa avvolti In mantelli e impermeabili. Oggi all'ora del bagno molte spiagge della Riviera erano deserte. Frotte di giovani intabarrati sostavano al riparo di ombrelloni e di tende, osservando 1 coraggiosi nordici immersi nelle onde. Molti sfoggiavano divise marinaresche, venute di moda col diffondersi della navigazione da diporto: impermeabili gialli, giacche di < incerata » nere (le classiche « Batavia >) ; cappelloni impermeabili azzurri, gialli o neri di tipo « sud-ovest >. Con tante avversità si potrebbe pensare che ci sia poca gente. Ma, al contrario, si trova difficilmente una camera Ubera negli alberghi e nelle pensioni, ancor più diffìcilmente si riesce a circolare con l'automobile. Per attraversare il centro di Sanremo, si impiega anche mezz'ora Per spostarsi da una località all'altra si deve sottostare a una prova di pazienza, marciando incolonnati a dieci o venti chilometri orari. Il passaggio della frontiera richiede attese' di un'ora e più. Superfluo cercar di stabilire quanti siano gli ospiti e come siano distribuiti: saranno almeno centocinquantamila (forse per metà stranieri) sui centosettanta chilometri della Riviera di Ponente. Chi si mette in viaggio domani dalle città per il mare dovrà prudentemente assicurarsi in anticipo un posto per dormire. Le sortì di Ferragosto sono affidate al tempo. I centocinquantamila potranno anche diventare duecentomila: si divertiranno, saranno ' felici e soddisfatti soltanto se ci sarà il sole. Gli sforzi degli organizzatori di feste, di gare, di spettacoli si moltiplicano, ma non possono sostituire l'attrazione fondamentale: quella del cielo e del mare. Le serate mondane offrono scelte vastissime, dagli spettacoli eleganti del Casino a quelle spregiudicate dei night clubs di Capo Pino. Orchestre e cantanti ce labri si contano a dozzine, qui a Sanremo, a Diano Marina, aatagpngnttrnilmtrdtddonnqcfvcv prezzi e di moda balneare, ora non si discate che del n temporale e tramontana la sera - Maglioni di lana contro la pioggia ~ Tuttavia nei centri di Ponente si e si ritiene che diventeranno 200 mila per Ferragosto a Finale, ad Alassìo, dove si approssima il torneo per il titolo di < Lady Europa >, da assegnare — dicono — alla signora più bella, più elegante, più colta del continente. Le notti fredde non spaventano i giovani, i locali da ballo fanno buoni affari anche con la tramontana. Ma l'estate non è tale se non fa caldo, se non si ritrova il piacere di guazzare nell'acqua tranquilla. Stasera il mare è calmissimo. Ci sono le stelle. Vedremo domani. m. f. Nubifragi e ondata di freddo su quasi tutta la Francia (Nostro servizio particolare) Parigi, 12 agosto. A dispetto del calendario, il maltempo imperversa su quasi tutta la Francia, distruggendo raccolti, provocando ritardi del treni, rallentando e talvolta bloccando il traffico stradale. Un uragano con violente cadute di grandine, abbattutosi oggi sul villaggio di Neuilly, nel Nièvre, ha scoperchiato numerose case, frantumato quasi tutti i vetri e inondato cantine e semi-interrati. Orti, frutteti e vigne sono stati devastati da chicchi di grandine come uova. La rottura di un cavo ad alta tensione ha privato di elettricità l'intera regione. A Tolosa, ove il quartiere di Port Garaud è stato inondato da 40 centimetri d'acqua, il temporale ha bloccato 11 traffico per varie ore e' i pompieri son dovuti intervenire per disincagliare automobili affondate nella melma. Le li nee telefoniche e telegrafiche della regione sono state seriamente danneggiate, al pari delle colture, e i treni della linea Tolosa-Tarbes hanno subito ritardi di due ore. Tempeste di grandine pure nell'Aveyron, ove i raccolti viticoli sono stati quasi interamente distrutti. A iVIme3, il vento ha divelto la tettoia delle tribune dello Stadio municipale. Vere e proprie trombe d'acqua si sono abbattute nelle regioni dell'Est, specie a Longwy, cittadina le cui strade sono state trasformate In torrenti di 50 centimetri di altezza. Il maltempo ha inoltre provocato tre incidenti stradali mortali a Nancy, Knutange e Trieux. Violenti temporali anche a Parigi, ove la temperatura massima odierna è stata di 15 gradi, a Grenoble, Marsiglia, Perigueux, Pau e Biarrltz, con danni ai caseggiati. Ad Arcachon, numerosi panfili e pescherecci hanno avuto gli ormeggi spezzati. Il vento li ha trascinati al largo. Il persistente maltempo ha ripercussioni pure sul consumo del carburante, in diminuzione rispetto all'estate 1959 malgrado l'aumentato numero dei veicoli in circolazione. I. m La temperatura sulle spiagge Roma, 12 agosto. Temperature e condizioni meteorologiche delle principali spiagge italiane: Bordighera: temperatura 27: cielo sereno; vento di maestrale; mare mosso. Sanremo: temperatura 28; cielo quasi sereno; vento di ponente: mare agitato. Ala saio : temperatura 26; cielo sereno; niente vento; mare calmo. Viareggio: temperatura 23; cielo nuvoloso con larghe schiarite; vento di mezzogiorno: mare mosso. Rapallo: temperatura 24; cielo coperto; leggero vento; mare poco mosso. Venezia: temperatura 25; cielo coperto; vento da sud-est 15 km mare mosso. Cervia: temperatura 27; cielo piovoso; vento debole da nordnord-ovest; mare mosso. Rimini - Riccione : temperatura 18,4; cielo coperto; vento: brezza leggera da ovest; mare mosso. Cesenatico: temperatura 25; cielo coperto; vento medio da nordovest; mare mosso. Capri-Ischia: temperatura 31,5; cielo coperto 10/10; vento debole 8 km. da sud-est; mare quasi calmo. Colture di Ore serene fra i caratteris strutte, strad tici «capanni» della epiaggia e lnterrotte9 del Lido di Venezia, affolla temperature ta di celebrità (Foto Moisio) autunnali

Persone citate: Baggio, Batavia, Lady Europa, Ponente, Port Garaud, Tolosa