Nove lingotti d'oro spariti dall'aereo Parigi-Roma-Tokyo

Nove lingotti d'oro spariti dall'aereo Parigi-Roma-Tokyo Nove lingotti d'oro spariti dall'aereo Parigi-Roma-Tokyo Mobilitate dall'Interpol le polizie delle città dove il velivolo ha fatto scalo - Ricerche tra la malavita romana (Nostro servizio particolare) Roma, 8 agosto. ir. s.) E' stato rivelato oggi che nove lingotti d'oro, ciascuno del peso di un chilogrammo, sono scomparsi da un « Superconstellatlon » dell'Air France in servizio sulla linea Parigi - Roma - TeheranTokio. I lingotti, contenuti in una cassetta di sicurezza, erano stati spediti da un istituto finanziario dì Parigi ad una banca della capitale giapponese. La sparizione è stata denunciata via radio dall'equipaggio dell'aereo di linea non appena la hostess sì è accorta dell'ammanco, e cioè pochi minuti dopo il decollo dell'aereo dall'aeroporto dì Nuova Delhi. Il quadrimotore era partito dall'aeroporto di Orly mercoledì scorso alle 18,40, toccando Ciampino alle 21,40 dello stesso giorno con un ritardo ull'orario di arrivo di ben quaranta minuti. Ne è riparito alle 22,40, giungendo a Teheran in orario giovedì matina per ripartire quindi vero lo scalo di Nuova Delhi e oncludere il volo a Tokio. Della sparizione dei lingotti stata interessata l'Interpol he a sua volta ha mobilitato servizi speciali della Sùreté di Parigi, della gendarmeria di Teheran e della Squadra Mobile della questura di Roma, la quale ultima sta svolgendo una accurata inchiesta al fine di accertare se il furto stato compiuto da elementi della malavita romana Molto probabilmente, però, l colpo è stato organizzato da una banda dì ladri internazionali, perfettamente informati sulla spedizione del prezioso materiale. Essi conoscevano con esattezza l'ora di partenza dell'aereo e gli scali che avrebbe fatto prima dì giungere a destinazione. La sottrazione del prezioso forziere contenente lingotti d'oro può essere stata materialmente effettuata all'aeroporto di Ciampino come in quello di Teheran ma ad opera di indi- lm—dp—pg—cvidui che già a Parigi avevano preparato minuziosamente il colpo studiandone tutti i det-l tagli. |