Quasi tutti i furti o i reati sessuali in Svezia sono compiuti da ragazzi

Quasi tutti i furti o i reati sessuali in Svezia sono compiuti da ragazzi Allarme a Stoccolma per un rapporto uiUoialo Quasi tutti i furti o i reati sessuali in Svezia sono compiuti da ragazzi Grave aumento della criminalità giovanile anche a Londra ed in Giappone - Le cause, secondo l'inchiesta: eccessiva libertà di costumi, alcoolismo, stupefacenti - Ardite iniziative per prevenire la delinquenza dei minori (Dal nostro corrispondente} Stoccolma, 6 agosto. Alla prossima conferenza di Londra, nella quale verranno discussi 1 problemi della gioventù attuale, la Svezia presenterà un rapporto che si può sintetizzare così: sesso, alcoolicl, narcotici. La conferenza si svolgerà sotto l'egida delle Nazioni Unite. Essa Intende non solo gettare una luce sulle abitudini dei giovani d'oggi, ma anche esaminare i mezzi migliori per combattere le cattive abitudini che sembrano prevalere nel mondo moderno. Il rapporto svedese si basa su un ampio materiale raccolto in tutto il Paese. Incomincia affermando che, in genere, l'industrializzazione, l'aumento del livello di vita e la libertà di costumi, portano quasi inevitabilmente ad un aumento del numero dei reati che la gioventù- compie preferibilmente in gruppo. SI è rilevato che alcune nazioni ed in particolare Francia, Spagna, Italia, Argentina, Svizzera, Belgio e Canada facciano eccezione a questa regola e ci si domanda se le statistiche in questi Paesi non siano compilate in modo diverso per cui i reati del giovani vengono confusi tra gli altri. I Paesi scandinavi e gli Stati Uniti presentano un quadro terribile di cosa sia capace la gioventù moderna. Per quanto riguarda la Svezia, negli ultimi anni 1 delitti contro la proprietà e quelli sessuali sono stati di circa set volte più numerosi tra i giovani che tra gli adulti. Le cifre di altri Paesi sono ancora più gravi: a Londra il 32 per cento dei reati è abitualmente compiuto da ragazzi tra gli 8 ed i 20 anni; in Giappone la criminalità giovanile è aumentata del 20 per cento negli ultimi cinque anni; in Corea del 42 per cento tra il 1956 ed il 1957; a Bangkok, infine, in pochi anni i casi di ragazzi che commettono reati sono passati da -12.276 a 139.618, con un aumento del 230 per cento. Le ragioni di tanta criminalità giovanile sono, per quanto riguarda la Svezia, da ricer carsi principalmente nel sesso, negli alcoolici e negli stupefacenti. La libertà di cui i ragazzi d'oggi abusano è una conseguenza diretta del fatto iche i genitori lavorano en a trambi e lasciano sovente I figli padroni di se stessi: tipico è il caso dei nyckclbarn, che si potrebbe tradurre < ragazzi con la chiave » e sta a denominare il folto gruppo dei giovani che vanno in giro con la chiave di casa appesa al collo. Questi ragazzi sono abbandonati a se stessi dalle 7 del mattino sino a sera tardi: i genitori lavorano di giorno e la sera vanno al cinema od a teatro lasciando 1 tigli sulla strada: di qui alle cattive compagnie ed al delitto 11 passo è breve. Promiscuità, ".abuso di alcoolici, stupefacenti, rendono facile la rapina, semplice la violenza sessuale, a portata di mano 11 furto nelle case o nelle automobili. La Svezia cerca oggi di combattere la criminalità giovanile con mezzi nuovi: si tende ad educare e soprattutto a riabilitare. Vengono impiegati metodi moderni che vanno dalla polizia addetta ai giovani, a'.le case di osservazione, ai centri di raccolta e di educazione, alle carceri nelle quali il lavoro viene retribuito al cento per cento. Il direttore generale' delle case di pena svedesi sì è fatto promotore di una riforma ardita che si spera possa dare presto gli attesi risultati: 1 carcerati vengono stimolati al lavo, t con salari pari a quelli delle aziende o delle industrie: si vuole insomma inculcare nei giovani d'oggi 11 concetto che lavorare dà guadagno, più guadagno che non progettare rapine o delitti. Il problema è delicato anche per un'altra ragione: l'età di coloro che commettono reati è in continua diminuzione Perciò spesso la polizia non può intervenire. Contro bambini di otto o dieci anni non si può aprire un procedimento penale anche se tutti sono convinti che i bimbi a quell'età sanno ormai cosa fanno e dove le loro azioni portino. A cura dell'Ufficio reale per l'assistenza ai giovani è stato distribuito ultimamente m questionarlo nel quale i ragaz zi sono invitati ad esporre le loro teorie su come dovrebbe avvenire la riforma del sistema educativo. Il questionario riporta anche una serie di domande assolutamente particolari: «Hai rubato soldi in casa?», «hai bevuto alcoolici?», «hai avuto contatti con l'altro sesso? ». I giovani hanno esposto i loro problemi con una franchezza che non manca di stupire e si è potuto rilevare coi ^ oggi, in Svezia almeno, molti ragazzi siano sessualmente spregiudicati a 12-13 anni, e come sia facile procurarsi stupefacenti ed alcoolici non ostante le ferree leggi vigenti. La parola d'ordine è in ogni caso « prevenire » e questa prevenzione viene fatta con una campagna in grande stile nelle scuole, nei luoghi di ritrovo, per le strade, negli stadi sportivi. Sempre più frequenti sono le riunioni, organizzate dallo S*nto e dai Comuni per soli giovani. In esse si fa molta musica (jazz, soprattutto), e si tenta di allontanare la noia. A Stoccolma sono sorte a decine le « case del giovani > e UlllllilllllilllllllllllllllllllllllIIIltlllIIIIIIIIIIlll in particolari occasioni si organizzano concerti e riunioni per i giovanetti di entrambi i sessi tentando di attirarli, senza pedanterie e prediche, e di istradarli verso altre mète che non siano la rapina od il delitto w. r.