Dalla Costa Azzurra alla Manica il maltempo infuria sulla Francia

Dalla Costa Azzurra alla Manica il maltempo infuria sulla Francia Dalla Costa Azzurra alla Manica il maltempo infuria sulla Francia Strade interrotte e paesi devastati dalle alluvioni • Due persone uccise e fattorìe incendiate dai fulmini (Nostro servizio particolare) Parigi, 5 agosto. (I. m.) Dalla Costa Azzurra alla Manica, dal Golfo di Guascogna all'Alsazia, il maltempo infuria su tutta la Francia, provocando danni ingenti alle campagne, ritardi notevoli nelle comunicazioni ferroviarie, distruggendo ponti, allagando le strade e vuotando gli alberghi, specie sulle spiagge settentrionali perché i villeggianti non riescono a fare un bagno in media neanche una volta alla settimana. Da molti anni la Francia non aveva un'estate così brutta, specie nelle regioni meridionali, dove 11 maltempo suscita io stupore delle popolazioni, che non vi sono abituate in questa stagione. Nella città di confine di Hendaye è piovuto talmente, ieri, che le viuzze si sono trasformate in torrenti, e l'acqua ha allagato la stazione proprio mentre il treno diretto in Spagna era fermo con circa seicento viaggiatori, che si trovarono cosi bloccati, con i piedi nell'acqua, senza possibilità di uscire se non a nuoto. Per liberarli con i loro bagagli, è stato necessario ricorrere ai pompieri ed al soldati, i quali hanno costruito rapidamente un ponte di tavole, grazie al quale i viaggiatori potevano rifugiarsi in città. I temporali — che ieri hanno distrutto un ponte sul fiume Combade in piena, nel paesetto di Rosiers St. Georges (nella Francia centrale) e hanno provocato parecchi incidenti nella regione di Aix-en-Provence, dove si deplorano due morti e incendi di fattorie nelle campagne a causa della folgore — sono continuati per tutta la giornata di oggi con estrema violenza. In certi punti i chicchi di grandine hanno raggiunto le dimensioni di un uovo e 1 nubifragi hanno interrotto numerose strade, ostacolando la circolazione A Vigan, nel Gard, gli abitanti sbalorditi hanno constatato che insieme all'acqua cadevano dal cielo numerosi, piccoli rospi Una quindicina di comuni delle Lande, in un raggio di venti chilometri da Dax e da Montfort, sono sinistrati. A Gamargue sono crollati i pila- stri del telefono ed il paesetto è isolato, come lo sono anche le città di Blscarosse, di Roquefort e Ponteux La situazione è considerata grave a Bergerac, a Cazau ed anche a Bordeaux Per avere un'idea di quanto sia inconsueto l'attuale maltempo, basti dire che a Montpellier è caduta più acqua in un'ora che in tutto un normale mese d'agosto. Il villaggio di Mailhac, a venti chilometri da Narbona, è stato semidlstrutto da una tromba d'acqua che ha provocato danni ingenti in tutta la regione. Parigi è risparmiata per ora dalla pioggia,' ma il sole non si vede e il cielo grigio avvolge la città in una cappa di piombo. Molta gente ha rinunciato a partire per le vacanze ed i ritorni si verificano in anticipo sugli altri anni. Certi giornali annunciano pessimistiche previsioni meteorologiche, annunciando a titolo di consolazione: « Gli altri paesi europei non sono risparmiati ».

Persone citate: Francia Strade, Gard, Montfort, Narbona

Luoghi citati: Alsazia, Bordeaux, Francia, Gamargue, Guascogna, Parigi, Spagna