Scarse prenotazioni per le Olimpiadi di Roma?

Scarse prenotazioni per le Olimpiadi di Roma? Scarse prenotazioni per le Olimpiadi di Roma? Un giornale inglese afferma che un milione e mezzo di biglietti sono invenduti e almeno centomila letti ancora liberi - Aggiunge però che le gare si svolgeranno in "arene senza rivali in magnificenza,, (Dal nostro corrispondente) Londra, 30 luglio. Sotto il titolo « Roma s'innervosisce > il quotidiano laburista Daily Herald pubblica oggi una lunga corrispondenza dalla nostra capitale sulle ormai prossime Olimpiadi: il nervosismo della città eterna deriva — secondo il giornale — dal deludente afflusso di prenotazioni dall'estero e soprattutto dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra; spaventati dalle pessimistiche previsioni sulla capacità alberghiera di Roma, molti forestieri avrebbero preferito dirigersi quest'anno verso altri lidi. L'inviato speciale del foglio londinese. Leslie Childe, cita cifre precise: «A sole tre settimane e mezzo dalle Olimpiadi — scrive ■— un milione e mezzo di biglietti per le gare è ancora invenduto, ma questo non è tutto: almeno centomila letti negli alberghi, nelle pensioni e nelle case private sono ancora liberi; i potenziali spettatori delle Olimpiadi hanno avuto l'impressione che sarebbe stato difficile trovare un alloggio ed hanno ritenuto più prudente non recarsi a Roma Questo fatto fu ammesso dallo stesso ministro italiano del Tu rismo, sen. Tupini, durante la sua recente visita a Londra». Sempre secondo il giornalista, gli albergatori vedono svanire rapidamente i loro so gni di fantastici profitti; egli si è rivolto alla Cit, ove han no risposto alle sue domande con questi dati: < I prezzi non sono eccessivamente alti: quello, ad esempio, di una stanza metà pensione in un albergo di lusso, è salito solo di 1260 lire al giorno e si aggira adesso sulle 15.000 lire; ma nelle pensioni vi sono ancora parecchie stanze anche per 3300 lire>. Il Coni — riferisce sempre Lp;,lie Childe — afferma di non essere preoccupato del mancato afflusso di stranieri: ' Sono stati venduti finora novecontomila biglietti, con un incasso di più di due miliardi, ha. detto a! giornalista un portavoce rie! Comitato — tutto quanto venderemo in più frutterà magnifici profitti >. Dopo avere smentito che i biglietti abbiano prezzi più alti di quelli fissati alle precedenti Olimpiadi europee, io stesso portavoce ha spiegato: <■ I nostri guadagni sono anzi inferiori a causa ctarsdptdella tassa governativa per cento ■>. I competenti, ai quali il giornalista si 6 rivolto durante la sua inchiesta, hanno ammesso che, almeno all'inizio, la tattica usata per attrarre visitatori ebbe l'effetto di < spaventarli >. Le agenzie che fornivano i biglietti dicevano: < Dovete trovare prima un alloggio >. mentre gli albergatori dicevano: < Mostrateci 1 biglietti e vi daremo una stanza >. Ovviamente — scrive Les- del 24He Childe — tutti pensavano che Roma sarebbe stata stipata di gente priva di alloggio; altri dicevano perfino che, durante le Olimpiadi, sarebbe stato vietato nel centro cittadino il passaggio di macchine private; tutto ciò ha intimorito parecchi stranieri e li ha indotti a tenersi lontani da Roma». E l'articolo conclude ricordando però che le gare si svolgeranno in arene « senza rivali per magnificenza nel mondo », ni. ci.

Persone citate: Childe, Leslie Childe, Tupini

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Roma, Stati Uniti