Mosca cerca un posto per Molotov vuole impedirgli contatti con i cinesi

Mosca cerca un posto per Molotov vuole impedirgli contatti con i cinesi Eio stalinista epurato si è incontrato con Miao Mosca cerca un posto per Molotov vuole impedirgli contatti con i cinesi Sondaggi per mandarlo in Grecia - Un giudizio di Mikoyan: "Loda tutto quello che appartiene al passato e critica ogni cosa del futuro,, Mosca, 30 luglio. A quanto risulta da notizia ufficiale il Cremlino sta cercando un nuovo incarico diplomatico all'estero per Vyacheslav Molotov cosi da interporre la massima distanza possibile fra il settantenne stalinista ed i suoi amici cinocomunisti. Fonti diplomatiche I riferiscono in proposito che il Primo ministro sovietico Kru- {desidera inviare l'irridu- scev cibile stalinista quale ambasciatore in Grecia o in qualche altra nazione esonerandolo dal suo attuale incarico di ambasciatore a Ulan Bator, capitale della Repubblica mongola che è posta alla frontiera della Cina comunista. Molotov, l'ex-ministro degli Esteri caduto in disgrazia e privato di ogni sua carica nel 1957, quando venne scoperto un complotto antipartito che avrebbe voluto deporre Kruscev, è risultato essere in rapporti troppo amichevoli con 1 dirigenti di Pechino. Recentemente, come noto, si è sviluppata una controversia ideologica fra Mosca e Pechino in merito alla « coesistenza » e i non si esclude che a spingere i cinesi ad adottare un atteggiamento di opposizione a qualsiasi rapporto amichevoli! con il mondo capitalista sia stato proprio Molotov. Questi ò ancora considerato in Russia una forza che il Cremlino non può totalmente ignorare. Già due volte il governo di Mosca ha cercato di assegnarlo a un nuovo posto, ma entrambi i tentativi sono falliti. Il primo era stato compiuto presso il governo argentino, che però si era affrettato a definire Molotov « persona non grata >, e il secondo presso il governo di Bruxelles che anch'esso si era dichiarato contrario a ospitare l'ex-ministro. I sondaggi che Mosca ha compiuto pre.-so Atene non sono stati sinora molto incoraggianti, ma Kruscev non dispera di fare accettare Molotov quale ambasciatore dell'Urss nella capitale greca. Di Molotov si è saputo che ha visitato due volte Pechino dietro invito di Mao Tse-tung. E recentemente dirigenti cinocomunisti si sono recati nella Mongolia esterna per la Arma di uno speciale accordo fra i due Paesi. Tempo fa Mao Tse- |■ IMIIflIIIIIIIIIIIMIllllllllllMIIIIIIIIIIIMIIIIIMIIII tung aveva esercitato pressioni su Kruscev affinché restituisse a Molotov l'alta posizione che occupava in seno al governo e al partito, ma senza riuscire a indurre il Primo ministro a dimenticare il passato. Circa due mesi fa, ad un gruppo di americani in visita nell'Urss, il vice-primo ministro Anastas Mikoyan aveva detto: «Molotov è rispettato ed ammirato, ma purtroppo li suo modo di pensare lo spinge a sostenere che tutto quanto appartiene al passato è ottimo mentre tutto quel che si riferisce al futuro è criticabile ».