Nuovo successo di Dennerlein negli "assoluti,, di nuoto a Roma

Nuovo successo di Dennerlein negli "assoluti,, di nuoto a Roma Nuovo successo di Dennerlein negli "assoluti,, di nuoto a Roma L'atleta napoletano primo nei 200 m. stile libero - Vittorie della Serpilli, Avellane e della Snini - Arlette Faidiga e Della Savia fra i migliori (Dal nostro corrispondente) Roma, 29 luglio. I campionati italiani « assoluti » di nuoto, validi anche come prove indicative per la formazione della squadra olimpica italiana, hanno esaurito questa sera, con la disputa delle gare della seconda giornata, metà del loro programma. Erano in palio oggi 1 titoli del m. 100 dorso maschile e femminile, del 200 stile libero maschile e del 400 s. I. femminile. Le finali si sono Iniziate dopo le ore 20.30, con la prova dei 100 metri dorso femminile, nella quale si è avuta la lieta sorpresa di vedere la torinese Arlette Faidiga di nuovo in lizza con le migliori atlete della specialità, dopo un periodo poco brillante. La gara è stata combattuta: il successo è toccato alla primatista italiana della specialità Serpilli della S. S. Lazio; al secondo posto si è classificata Arlette Faidiga che ha preceduto di poco Olimpia De Marchi, dopo aver resistito sino ai tre quarti della gara alla pari con la vincitrice. Nei 100 dorso maschili lo junior Avellone della Canottieri Lario ha battuto nettamente i più anziani Elsa e Schollmeyer, quest'ultimo rivelatosi in precarie condizioni di forma. Una bella gara ha compiuto il giovane Martino del C. S. Fiat, giunto quarto in l'll"2. Paola Saini ha poi ottenuto il suo secondo titolo dei campionati vìncendo questa sera 1 400 metri stile libero in un buon tempo (5'17"7) davan- ti alla Veschi ed alla Mariani. Emozionante la lotta nei 200 metri sfile libero maschile, gara dalla grande importanza in quanto — assente Pucci — doveva anche indicare gli elementi con i quali comporre la staffetta 4 X 200 per le Olimpiadi. Il primatista italiano della specialità, Fritz Dennerlein, ha vinto in 2'08"7 ed alle sue spalle il giovane triestino Bianchi ha ottenuto col tempo di 2'09"5 il nuovo primato italiano juniorcs. Romani un po' stanco per lo sterzo sostenuto in mattinata nelle batterie, è giunto terzo; bellissima invece la gara del torinese Della Savia del C. S. Fiat, quinto in 2'10"9. La maggiore sorpresa della giornata si è verificata al mattino, nel corso delle batterie dei 200 stile libero. Il torinese Perondini, pur vincendo la propria eliminatoria, otteneva un tempo (2'16"8) che non gli consentiva di entrare nella « rosa » degli otto fina listi. L'atleta del C. S. Fiat ha pagato con l'esclusione dalla finale la troppa sicurezza: evidentemente Perondini riteneva di potersi qualificare pur senza impegnarsi a fondo. Nella batteria dei 200 s.l. il miglior tempo era realizzato da Romani in 2'09"5, quattro decimi di secondo in meno del primato stagionale del nuotatore pesarese. Con Romani si qualificavano per la finale Della Savia, Galletti, Rosi, Bianchi, Dennerlein, Bassi e Guerrini. Perondini vinceva poi in serata la finale dei secondi in 2'12"9. Si sono apprese frattanto ulteriori notizie sul « caso * Pucci. Il medico della Fin, dottor Paolo Radovani, ha comunicato alla federazione che a suo parere, l'atleta è in condizioni di riprendere gli allenamenti. Il medico federale è giunto a tale conclusione dopo avere esaminato il referto del medico personale del nuotatore romano e degli esami cui questi era stato sottoposto. In base a questi esami il medico personale di Pucci si era dichiarato contrario alla ripresa degli allenamenti da parte dell'atleta. Presa visione della comunicazione del dottor Radovani, la Federazione italiana di nuoto ha inviato una raccomandata a Pucci per renderlo edotto del parere del medico federale e per chiedere le sue intenzioni in merito. g. n. M. 100 dorso femminile: 1. Serpilli (Lazio) l'17"; 2. Faidiga (C. S. Fiat) l'18"; 3. De Marchi (Can. Olona) l'18"3; 4. Valle (Roma) l'19"8. M. 100 dorso manchile: 1. Avellone-(Lario) l'05"6; 2) Elsa (C Milano) l'06"7; 3. Schollmeier (C. Napoli) l'08"3; 4) Martino (Fiat) l'll"2. M. 200 stile libero maschile: 1. Dennerlein (Napoli) 2'08"7; 2. Bianchi (Triestina) 2'09"5; 3) Romani (Pesaro) 2'10"7: 4. Galletti (Florentia) 2'10"8; 5. Della Savia 2'10"9. M. 400 stile libero femminile: 1. Saini (Lazio) 5'17"7; 2. Veschi 5'21"5; 3. Mariani 5'26"1; 4. Pacifici 5'30"4.

Luoghi citati: Lazio, Milano, Napoli, Pesaro, Roma