Colloqui segreti fra Kruscev ed i capi magiaro e di Berlino-Est

Colloqui segreti fra Kruscev ed i capi magiaro e di Berlino-Est Colloqui segreti fra Kruscev ed i capi magiaro e di Berlino-Est Improvviso incontro mo Ministro russo co Mosca, 28 luglio. , La radio della capitale sovietica ha annunciato che il Primo ministro russo Kruscev è arrivato oggi a Kiev, capitale dell'Ucraina, insieme a Janos Kadar e Walter Ulbricht, capi, rispettivamente, dei partiti comunisti dell'Ungheria e della Germania Orientale. In un laconico comunicato, l'emittente moscovita, si è limitata a dire che a Kiev sono in corso colloqui fra i tre uomini politici. La notizia è giunta assolutamente di sorpresa negli ambienti occidentali di Mosca. In una successiva trasmissione, radio Mosca ha aggiunto che Kadar e Ulbricht sono in « vacanza » nell'Unione Sovietica e sono stati invitati da I Kruscev a visitare con lui Sta1 lingrado. Astrakan e Kiev. Aspre reazioni a Stoccolma per una frase di Eisenhower ' e Stoccolma, 28 luglio, i maggiori quotidiani scandinavi hanno reagito ad una frase pronunciata da Eisenhower durante la Convenzione repubblicana di Chicago, frase che ha toccato specialmentei gli svedesi, ed i norvegesi e i danesi. Attaccando il socialismo Eisenhower ha detto che in un « paese socialista amico » in Europa si è avuto « un aumen- nito dei suicidi e dell'alcoolismo» n'un rilassamento delle ambi!'lom Personali. Diversi giornali di Stoccolma I riportano un commento del mi- ol ^ fl „ Djfe3a dMe - Undersson, facente funzioni di e'cap0 del governo nella tempo o Iranea assenza di Erlanders. -l«Se Eisenhower ha detto que- in Ucraina del Prin Radar ed Ulbricht ,sto sulla Svezia sto sulla Svezia ha affermato Anderssoh — siamo ben lieti che il periodo della sua presidenza terminerà presto ». « Queste cose succedono quando qualcuno alla Casa Bianca fa leggere al Presidente libri diversi dalle solite storie sul " Far West " che gli sono familiari — scrive con pesante ironia il giornale "Aftonbladet ", organo dei sindacati. — Una cosa è però certa: Nixon non si sarebbe fatto sfuggire una frase del genere». La reazione norvegese al discorso di Einsenhower è stata più moderata: le allusioni del Presidente sono state inquadrate nel clima concitato di un congresso politico come quello di Chicago e si invita a non prenderle troppo sul serio. Il giornale di Oslo «Verdens Gang» (non socialista) scrive: «E' stato molto gentile da parte della Svezia mettersi innanzi per ricevere l'urto della bordata che il presidente ha sparato contro "un paese socialista amico ". Questo ci ha permesso di non sentirci insultati, e lo stesso è accaduto alla Danimarca ». c Tuttavia — continua 11 giornale — il Presidente potrebbe avere indirizzato la sua critica alla Scandinavia in genere; in tal caso dovremmo sentirci un po' offesi, dopo tutto » L'organo del partito socialista norvegese. « Arbeiderbaldet », confrontando le statistiche del suicidio e dell'ubriachezza tra i tre paesi scandinavi e gli Stati Uniti, commenta: tSi direbbe che il paese che Eisenhower aveva in mente per spaventare gli elettori di Kennedy, non esista af- lfatto» i