La px*ixxia m*ìimmèìommg del Consiglio dei Minissimi

La px*ixxia m*ìimmèìommg del Consiglio dei Minissimi La px*ixxia m*ìimmèìommg del Consiglio dei Minissimi Il governo ha nominato i sottosegretari e iniziato la discussione sul programma Gli elelli sono 38; manente dell'Italia la riduzione del pr (Nostro servizio particolare) lloma, 28 luglio. La struttura del terzo ministero Fanfani è stata completata questa sera con la nomina di trentotto sottosegretari di Stato e con l'attribuzione di compiti particolari ai membri del Gabinetto. Le relative deliberazioni sono state adottate nella prima riunione del Consiglio dei ministri, protrattasi per poco più di due ore, al Viminale. Nonostante gli sforzi di Fanfani ed i suggerimenti dei tre gruppi di democrazia laica, il numero dei sottosegretari non ha potuto essere ridotto. E', anzi, aumentato di una unità. Esigenze di dosaggio tra le diverse correnti democristiane, necessità di carattere locale hanno indotto lo stato maggionella. Segni, Codacci Pisane Ione di ieri al Viminale del C tra di essi una donna: nell'organismo economezzo dello zucchero (lir re della de a pregare Fanfani di rinunciare alla progettata riduzione. Ecco la Usta dei 38 sottosegretari: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: on. Delle Fave (segretario del Consiglio), senatore Giraudo (Stampa e Informazioni), on. Tozzi Condivi (riforma burocràtica). ESTERI: on. Carlo Russo e on. Storchi. INTERNO: sen. Bisori, on. Scalfaro. BILANCIO: on. Roselii, sen. Cerulli-Irelll. FINANZE: on. Troiai, sen. Pecoraro. TESORO : on. Natali, on. Pe- nazzato, sen. De Giovine. DIFESA : on. B ovetti, on. Pugliese, on. Cajati. li e Piccioni (da sinistra onsiglio dei Ministri (Tel.) ìa on. Maria Badalomico che sta per sostire 37,50 al kg.} and PUBBLICA ISTRUZIONE: on. Badaloni, on. Elkan. LAVORI PUBBLICI: on. Magri, sen. Spasari. AGRICOLTURA» on. Sedati, sen. Salari. TRASPORTI: sen. Angelini Cesare, on. Volpe. GIUSTIZIA: on. Do ni ine dò. POSTE: on. Antoniozzi, sen. "Traspari. INDUSTRIA: on. Bliiggi, on. Micheli. LAVORO: on. Calvi, sen. Pezzlnl, MARINA MERCANTILE : on. Mannlroni. PARTECIPAZIONI STATALI: on. Gatto. SANITÀ': on. Mazza. TURISMO : on. Semeraro, on. Helfer. COMMERCIO ESTERO: on. Longoni. Dei trentotto sottosegretari, ventinove sono deputati e nove senatori. Della pattuglia dei sottosegretari uscenti due sono stati promossi ministri (Folcili e Spallino), dodici non sono stati riconfermati e cioè: De Meo, De Luca, Piola, Schirattl, Tesauro, Amatucci, Di Rocco, Foderare, Fanelli, Turnaturi, Geriato e Gotelll. C'è, poi, il caso singolare dell'on. Nullo Biaggi, deputato sindacalista, che si dimise dal Gabinetto Tambroni insieme ai ministri Bo, Sullo e Pastore: ma le sue dimissioni non furono mai accettate ed egli non mise più piede nel suo ufficio. Con 1 38 sottosegretari il terzo governo Fanfani risulta composto di ben 62 parlamentari (45 deputati e 17 senatori) dempcratici cristiani. Si tratta dì circa un settimo dei componenti i due gruppi. I sottosegretari presteranno dpmani o sabato il giuramento di rito nelle mani del Presidente del Consiglio, ad eccezione dell'on. Delle Fave che ha già giurato prima di assumere, oggi stesso, le funzioni di segretario del Consiglio. La" • riunione ' del Consiglio dei Ministri ha avuto inizio alle ore 18. Fanfani aveva alla sua destra Piccioni e Codacci Pìsanelli e, alla sua sinistra, Pastore e Tessitori. La prima deliberazione è stata quella di attribuire i previsti incarichi ai ministri. Piccioni sarà vicepresidente; Pastore presiederà il comitato dei ministri per la Cassa del Mezzogiorno e il comitato dei ministri per le zone depresse dell'Italia centro-settentrionale; Codacci Pisanelli curerà i rapporti col Parlamento; Tessitori dirigerà i servizi della riforma della pubblica amministrazione. All'on. Pella, ministro del Bilancio, è stato affidato l'incarico di delegato permanente dell'Italia nell'organismo della cooperazione economica che sta per sostituire l'Oece e quello di vice-presidente del Cir, la cui presidenza spetta di diritto, al Presidente Consiglio. L'on. Pella ha sciato la riunione Consilia)prima che essa si concludesse, perché ha dovuto partire per Torino dove presiederà il comitato per le celebrazioni del la- dell'Unità italiana, carica che, d'intesa con Fanfani, intende conservare. Verso la fine della riunionedel Consiglio, Fanfani ha af-frontato la questione del prò- gramma con il quale il nuovoministero si presenterà il po-meriggio del 2 agosto al Par-lamento. « Io penso — ha det to il Presidente —■ che ciascuno di voi dovrà in questi giorni esprimere, attraverso i consueti memorandum, il proprio avviso sui problemi aperti in ciascuna delle vostre amministrazioni. Si dovrà farlo tenendo conto degli impegni che ho assunto al momento dell'accettazione dell'incarico di enrecehe suoni glio zio alla cci ra, ma di chi ceerà la coone setelli rlaerubdel 'inenmo ica e e del tta a)destire à il oni (Dal nostro inviato speciale) Chicago, 28 luglio. La situazione è definita. Lo schieramento politico dei temi e delle personalità in lotta, per le elezioni del presidente e del vice-presidente d'egli Stati Uniti, l'8 novembre prossimo, è un fatto acquisito. Ieri sera, verso la mezzanotte, a Chicago, l'attuale vice-presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, è stato nominato, praticamente alla unanimità (ISSI voti su 1331), al primo scrutinio, candidato alla presidenza, per conto del partito repubblicano. Su richiesta di Nixon, stasera, la convenzione ha eletto Henry Cabot Lodge, attuale delegato degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, a candidato per la vice-presidenza. Tutti gli antagonisti di Cabot Lodge si erano ritirati. La battaglia di novembre tra repubblicani e democratici appare ora impostata, più che sui programmi, sulle personalità e sui mezzi propagandistici. I democratici sono forti della maggioranza al Congresso del i e della più vasta estensione e la- I penetrazione nelle masse ope raie. Giocano a loro vantaggio le nuove facce dei propri leaders e gli atteggiamenti più aggressivi e imperiosi. Sono carichi delle glorie passate. I ni - // ministro Fella sarà il delegalo perituire l'Uvee - L'on. Colombo annuncia che drà in vigore nella prima decade di agosto formare questo nostro governo. Sapete quali sono questi impegni: garantire la libertà e la sicurezza del popolo italiano, adempiere agli obblighi previsti dalla Costituzione, secondare il Parlamento nella approvazione dei provvedimenti pendenti in Parlamento e, infine, proporre ai problemi insorgenti tempestive soluzioni, adeguate alle necessità di sviluppo civile ed economico del Paese ». Si è avuto un rapido scambio di idee sul metodo migliore per definire il programma. I vari ministri, come s'è accennato, faranno pervenire a Fanfani concisi memorandum e, poi, in una nuova riunione del Consiglio dei ministri che si terrà lunedi pomeriggio, alla vigilia della presentazione del governo alle Camere, il Presidente illustrerà le linee della comunicazione programmatica. Il ministro dell'Industria e Commercio, on. Colombo, durante una pausa della seduta consiliare ha comunicato a Fanfani che la più volte anfllllllllllllIIIIIIIIIIlllllllllllllllllIlllllllllllllllllll Eletto alla Co nunciata riduzione del prezzo dello zucchero nella misura di L. 37,50 al chilogrammo potrà entrare in vigore verso la fine della prima decade di agosto. Infatti per i giorni 2, 3 e 4 agosto, come ha confermato il ministro Codacci-Pisanelli, si terranno riunioni comuni delle tre commissioni competenti della Camera (Bilancio, Finanze e Industria) in sede legislativa, cioè sostituendosi all'Assemblea, per esaminare ed approvare, il disegno di legge sulla riduzione del prezzo dello zucchero (già approvato in Senato) ed altri tre provvedimenti (modifiche alle tasse sui contratti di borsa, finanziamento per le ricerche nucleari, riduzione dell'imposta di fabbricazione su alcuni prodotti petroliferi). Il voto finale sui quattro provvedimenti, compreso cioè quello dello zucchero, si avrà subito dopo che l'Assemblea di Montecitorio avrà espresso la fiducia al governo. V- g- lllIllllilIIIIIItlMIlflIIIIIIIIIIlllllilllltlllllIlMItlIII nvenzione repub

Luoghi citati: Chicago, Italia, Stati Uniti, Torino