Fidel Castro fra 250 mila seguaci nel villaggio dove iniziò la rivolta

Fidel Castro fra 250 mila seguaci nel villaggio dove iniziò la rivolta Nella Sierra Maestra, la festa nazionale di Cuba Fidel Castro fra 250 mila seguaci nel villaggio dove iniziò la rivolta La manifestazione è stata gravemente ostacolata da una pioggia torrenziale - Per arrivare al luogo del raduno, il capo rivoluzionario si è servito di un aereo, di un elicottero e d'una "jeep,, L'Avana, 26 luglio. Il Primo ministro cubano Fidel Castro è giunto oggi a bordo di una « jeep » . nel villaggio di El Ganey, nella Sierra Maestra, per partecipare alle grandiose celebrazioni organizsate per l'anniversario della rivoluzione del 26 luglio. Castro, che fino all'ultimo non si è saputo dove si trovasse, è arrivato a El Caney insieme col Presidente della Repubblica, Osvaldo Dorticos, il quale indossava l'uniforme della milizia cubana. Nella campagna di El Caney, inzuppata da una pioggia torrenziale, che ha gravemente ostacolato la manifestazione, Castro e Dorticos tono stati salutati da personalità del Paese e dalle missiom sovietica e cinocomunista, attualmente in visita a Cuba. Castro, che appariva affaticato dopo la polmonite da cui è stato colpito, ha dichiarato sorrìdendo: «Non mi sento ancora molto bene>. Egli ha compiuto il viaggio dall'Avana a Manzanillo in aereo, da questa località alla periferìa di El Caney in elicottero e quindi su una < Mercedes» e poi su una «jeep» vercorrendo otto chilometri di strada lungo la quale è stato festeggiato dalla folla. Nell'intervista concessa alla televisione all'inizio della cerimonia, Castro si è detto insod-, disfatto dei progressi realizzati nella provincia di Oriente dalla fine della rivolta, che iniziò il 85 luglio lì>53 con un fallito attacco contro la caserma di Santiago. \ Alla grande adunata partecipano anche delegati del primo congresso della gioventù latino-americana e molti inviati dei Paesi d'oltre cortina Era stata annunciata la presenza di un milione di persone, ma secondo quasi tutti gli osservatori i convenuti non sarebbero più di 250.000. Sul podio presidenziale, ac canto a Castro, si trovavano Dorticos e Jacobo Arbenz, ex Presidente del Guatemala, il vice ministro del Commercio cinese Hsu Chang, l'ambasciatore cecoslovacco a Cuba Wladimir Pavlicek e il generale spagnolo Alberto Bayo, ex capo antifranchista che nel Mes sico insegnò a Castro la tatti ca della gucrriolia. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiittiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitit iiiitiiiiiiiiiitiitiiniiitiii 4

Persone citate: Alberto Bayo, Castro, Fidel Castro, Jacobo Arbenz, Osvaldo Dorticos, Wladimir Pavlicek