L'Ex-Import Bank concede 20 miliardi per la centrale elettronucleare di Trino

L'Ex-Import Bank concede 20 miliardi per la centrale elettronucleare di Trino L'Ex-Import Bank concede 20 miliardi per la centrale elettronucleare di Trino L'accordo per ii prestito firmato dall'ambasciatore Brosio • L'impianto, intitolato ad Enrico Fermi, costerà in totale quaranta miliardi; altri progetti sono in corso Washington, 20 luglio. L'Export-Import Bank ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo con l'Istituto Mobiliare Italiano per la concessione alla S.E.L.N.I. di un prestito di 34 milioni di dollari (pari a oltre 20 miliardi di lire) per contribuire al finanziamento di un reattore nucleare di un impianto produttore di energia elettrica che sarà costruito nell'Italia settentrionale. Si tratta del primo prestito concesso dalla banca per finanziare impianti del genere. L'accordo e stato firmato dall'ambasciatore Manlio Brosio per il governo italiano e da Samuel C. Waugh, presidente della Export Import Bank. Samuel Waugh ha preso lo spunto dalla cerimonia della Arma per alcune dichiarazioni « Noi — egli ha detto — siamo veramente lieti che la nuova installazione nucleare porterà il nome di Enrico Fermi :n onore di uno scienziato Ita- liano di grande valore e vin-ccore del Premio Nobel. Lo- diamo, poi, la lungimiranza e l'iniziativa dell'industria privata e del governo italiani nel portare nell'Italia Settentrionale quell'era nucleare che Fermi previde. Le decisioni e gli apprezzamenti manifestati-: si nell'attuazione di questo prò getto costituiscono una auten tica unità di misura della ra pidità con cui si espande l'eco nomia italiana ». Il prestito concordato oggi servirà a finanziare l'acquisto negli Stati Uniti di equipaggiamento, materiale e servizi tecnici, ivi compreso il trattamento e la fabbricazione della scorta iniziale di combustibile. SfndieranniTrezr^parltire dal 1964. Per quanto ri- j guarda il costo totale dell'ini pianto si ritiene che esso supererà i 66 milioni di dollari (circa 40 miliardi di lire). L'impianto, che sorgerà a Trino Vercellese e del quale si è già dato notizia, sarà intitolato come si è detto a Fermi Esso fornirà loS mila chilowatt ad una clientela dif- fusa su una vasta area del, l'Italia settentrionale .In un se ! condo tempo l'erogazione potrà essere portata a 225 mila chi lowatt. L'energia elettrica sarà otte- nuta mediante impianti a vapore, che sfrutteranno 'energia termica generata dal reatto- : re nucleare. L'equipaggiamento nucleare e il suo progetto, non che i generatori elettrici saranno forniti dalla < Westinghouse Electric International Company», le turbine a vapore, invece, saranno progettate e costruite interamente in Italia. Altri progetti di centrali atomiche sono in corso.

Persone citate: Brosio, Enrico Fermi, Manlio Brosio, Samuel C. Waugh, Samuel Waugh, Westinghouse Electric

Luoghi citati: Italia, Stati Uniti, Trino