Brabham per la quarta volta consecutiva primo in un Gran Premio d'automobile

Brabham per la quarta volta consecutiva primo in un Gran Premio d'automobile Brabham per la quarta volta consecutiva primo in un Gran Premio d'automobile A Silverstone, nella gara valevole per il campionato mondiale, l'asso della Cooper precede l'ex-campione del motociclismo Surtees - Brillante e sfortunata prova di Graham Hill (Nostro servizio particolare) Silverstone, 16 luglio. Il campione del mondo Jack Brabham ha vinto la quarta gara consecutiva valévole per il campionato mondiale assicurandosi oggi il Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone, prova riservata alle vetture di « formula uno ». Il pilota australiano è ora al comando della classifica del campionato 1960 con trentadùe punti (davanti al neozelandese Mac Laren con 26) e pare avviato ad una brillante conferma del titolo. Tre sono stati i protagoni3t; della corsa odierna: il vincitore Brabham, sempre in testa per i primi 57 girl e ritornato al comando della gara nel finale; l'inglese Graham Hill, che ha superato al 58" giro il battistrada dopo un buon inseguimento ed è poi stato costretto a fermarsi per una uscita di strada; l'altro inglese Surtees, che ha ottenuto un brillante secondo posto. John Surtees è stato sempre nelle prime posizioni e la sua prova è stata particolarmente apprezzata, considerando come egli sinora fosse maggiormente noto agli sportivi in veste di motociclista. Sulle due ruote, Surtees giunse infatti a conquistare alcuni titoli mon- diali e ad imporsi come uno dei mlgHorl fitìt, del mondo. ^ p"artenz£ per ,, G. P. di Gran Bretagna è stata data alle 14,40. I venticinque piloti dovevano compiere 77 giri del circuito pari a 362 chilometri. Al via si registra già un colpo di scena: la BRM dell'inglese Graham Hill rimane ferma davanti ai boxes e si avvia poi in ritardo sugli altri concorrenti. Nel frattempo al comando si è portato Jack Brabham, seguito nell'ordine da Bonnier (BRM), Ireland (Lotus), Mac Laren (Cooper) e Surtees (Lotus). Dopo cinque giri il campione del mondo è sempre in testa alla corsa, mentre alle sue spalle è Ireland, che ha superato Bonnier. Il pubblico, foltissimo, inizia intanto a sottolineare la progressiva rimonta di Graham Hill che sta riguadagnando il terreno perduto in partenza per le bizze della sua BRM. L'inseguimento di Hill è veramente spettacoloso: dopo 37 giri, a circa metà corsa, il pilota della BRM è già in seconda posizione, a breve distanza dal battistrada Brabham. Graham Hill, proseguendo nella sua brillante prova, riesce al 58° giro a superare il campione del mondo e portarsi quindi al comando della gara, mentre si deve registrare il ritiro del francese Bonnier per noie meccaniche. Graham Hill, nel tentativo di distanziare maggiormente Brabham, osava forse troppo, ed al 72° giro (a sole cinque tornate dalla fine della corsa) usciva di strada alla curva Abbey. L'incidente non causava fortunatamente alcun danno al pilota, ma lo costringeva al ritiro. Brabham poteva così ritornare al comando della prova e vincere il suo quarto Gran Premio della stagione, davanti al sorprendente Surtees. Al 15» posto si classificava l'unico italiano in gara, Gino Munaron. Il vincitore riceveva le congratulazioni di Stirling Moss, lo sfortunato pilota che è tuttora in convalescenza dopo il grave incidente occorsogli nelle prove del G.P. di Francorchamps. Stirling Moss, viva mente applaudito dagli sportivi, aveva compiuto un giro d'onore in una vettura scoper ta. prima del via. In precedenza si erano svol te tre prove minori riservate i alle vetture sport, a quelle di formula junior ed alle vetture turismo., I vincitori rispettivamente sono stati Ron Flockart (Lotus), Trevor Taylor (LotusFord) e Colin Chapman (Jaguar). Nella.proya di forrnula.junior. si è verificato uno spettacola- re incidente, per fortuna sen za conseguenze alle persone. A metà corsa circa, la macchina dell'inglese Chris Andrews usciva di strada rovesciandosi due volte su se stessa. Miracolosamente, quando la folla gtà tratteneva il fiato pensando alla sorte del pilota, Andrews si rialzava incolume dal prato sul quale era stato sbalzato al momento del primo cappottamento. j_ v> Classifica del G.P. di Gran Bretagna: 1. J. Brabham (Cooper) 362 km. in 2 ore 4'24" media km. 174,92; 2. J. Surtees (Lotus); 3. I. Ireland (Lotus); 4. a 1 giro, Mac Laren (Cooper); 5. Brook (Cooper); 6. Von Tripps (Ferrari); 7. a 2 giri, Phill Hill (Ferrari) Surtees è passato con successo dalla moto all'auto niiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiini

Luoghi citati: Gran Bretagna, Silverstone