Oggi all'ippodromo di Torino il classico Principe Amedeo

Oggi all'ippodromo di Torino il classico Principe Amedeo Oggi all'ippodromo di Torino il classico Principe Amedeo La famosa corsa fu istituita nel 1881 ma ebbe due interruzioni - Dieci milioni in palio - Favoriti Tiziano, Santa Severa, Clock's Court e Fils i'Eve II premio Principe Amedeo, 'la più classica corsa torinese di galoppo ed una delle più importanti d'Italia, si corre oggi pomeriggio sulla pista del nuovo ippodromo « Federico Tesio>, alle Torrette di Vinovo, Questa prova fu istituita nel 1881 grazie ad una elargizione del principe Amedeo di Savoia. L'edizione attuale è la settantasettesima, poiché la disputa della prova fu sospesa negli anni più duri della prima guerra mondiale (1917 e '18). Per due volte, Inoltre, 11 «Principe Amedeo» è stato disputato a Milano, nel '58 e '59, quando era già stato chiuso il vecchio ippodromo di Miraflori. Nella sua storia, ',8. corsa ha avuto momenti di grande favore ed altri di decadenza. Soprattutto gloriosi 1 primi quarantanni poi le prove milanesi hanno soffocato la gara torinese, diminuendone l'interesse. Mai però, anche nei periodi in cui 11 premio in palio era di poca consistenza, è mancata la presenza della più Importante scuderia italiana, la razza Dormello-Olgiata, che vi ha riportato il maggior numero di vittorie: diciassette. Nove cavalli sono rimasti iscritti alla prova di domani, che è dotata di 10 milioni e mezzo e che si disputa su 2400 metri; la partenza sarà quindi data quasi all'inizio della retta delle tribune; i cavalli percorre anno quindi circa 400 metri, passeremo davanti al pubblico e pò» compiranno un giro completo della pista. Saranno presenti: Santa Severa (56 V. Rosa), della scuderia del Levante; Justice (56 del sig. Clifford Nicholson; Fils d'Eve (58 O. Fancera), del comm. Ettore Tagliabue; Clock's Court (58 C. Panici), del dott. Carlo Vlttadini; Caorlina (56 S. Parravani), della scuderia Mantova; Certaldo (58 G. Bonvìni), della razza Ticino; Tiziano (58 E. Camici), della razza DormelloOlgiata; Rosmerta (56 p. d.), Dana (56 R. Renzoni), della razza del Soldo. Dopo la rinuncia di Marguerite Vernaut, la miglior puledra italiana della generazione 1957 è spiacevole che la sua unica, vera, grande rivale, Rosmerta abbia dovuto essere ritirata dalla corsa; essa Infatti, già trasferita a Torino, si è ferita ad una zampa ur tando contro il muro del suo « box ». Quattro cavalli In mo do particolare sembrano pertanto in grado di contendersi il successo, almeno a giudicare da quanto hanno saputo fare fino ad oggi: essi sono Santa Severa, Tiziano, Clock's Court e Fils d'Eve. Meno protabi'" il successo di uno degli altri iscritti ma non impossibile, soprattutto se un'acquazzone dovesse mutare le condizioni del terreno di gara. La riunione di oggi coni' prende altre sette corse, tre delle quali di vivo interesse, trattandosi di una prova ad ostacoli, di una gara sul miglio dove gareggerà l'ottima Ecate e di un buon handicap con ai' nastri due specialisti quali Fissarro e Piopa. In apertura di programma saran no di scena 1 giovani allievi delle scuole di equitazione in un « cross country > di tre chilometri. La riunione avrà inizio alle 16. Il Principe Amedeo si disputerà alle 17,15 circa. I favo nMF2mAPTC2UcP nesèC co^p«r,':Mllltan-Conso; premio Whist Filarmonica (gentlemen, m. 2400): Ritornello II-Dro; premio Alpi (ostacoli, m. 3000): Augustlne-Ippogrifo; premio Principe Amedeo (m. 2400): Tiziano-Santa Severa-Clock's Court; premio Ticino (m. 2000); Pissarro-Ploppa; premio Unire (m. 1600): Ecate-Namico; premio Chivassp (m. 1900): Psst-Sedrano; premio Sises (m. 1000): Palanquin-Berry. e. r. Gli italiani Battistini (da sinistra), Nencini e Baldini a colloquio con due gendarmi francesi a Millau (Telefoto) La gara è giunta alla settantasettesima edizione

Luoghi citati: Certaldo, Dro, Italia, Mantova, Milano, Millau, Torino, Vinovo