Morto a Sanremo il sindaco sen. Anfossi

Morto a Sanremo il sindaco sen. Anfossi Morto a Sanremo il sindaco sen. Anfossi Aveva ottantacinque anni ed era stato eletto da appena 9 mesi - Era un illustre penalista (Sanremo, lunedì mattina. Il senatore avv. Secondo Anfossi, sindaco di Sanremo, è deceduto ieri mattina all'alba nella sua abitazione in Taggia, per improvvise sopraggiunte complicazioni alla malattia che da tempo lo affliggeva. La salma, composta nello studio dell'estinto, è stata visitata nel corso della giornata di ieri dalle maggiori autorità e da personalità politiche della provincia di Imperia e da gran numero di cittadini. I funerali si svolgeranno in Taggia martedì 7 giugno, alle ore 10. Ii'aw. Secondo Anfossi, nato a Ventimiglia il 7 marzo 1875, fervente socialista, uomo intelligente e colto, partecipò, giovanissimo, alla vita pubblica della provincia di Imperia ricoprendo varie cariche amministrative. A 25 anni era già consigliere comunale di Sanremo. Con l'avven to del fascismo si trasse in disparte dedicando tutta la sua attività alla professione forense e si creò la fama meritata di valente penalista. Dopo la seconda guerra mondiale ritornò alla vita pubblica e quale candidato del partito socialista lavoratori italiani fu eletto senatore nell'aprile del 1948. Nei cinque anni del suo mandato fu autorevole membro di importan ti commissioni al Senato. Le amministrazioni comunali susseguitesi a Sanremo dal 1951 in poi, lo videro consigliere in rappresentanza del partito socialdemocratico. Nel settembre del 1959 fu chiamato a reggere la carica di sindaco di Sanremo. Era presidente dell'Ordine degli avvocati e procuratori iscritti al Tribunale di Sanremo. La sua morte lascia un grande rimpianto a Sanremo e in tutta la provincia. Il sindaco avv. Anfossi

Persone citate: Anfossi