Bonnier-Hermann (Porsche) vittoriosi nella Targa Florio

Bonnier-Hermann (Porsche) vittoriosi nella Targa Florio Bonnier-Hermann (Porsche) vittoriosi nella Targa Florio Sfortuna di Maglioli-Vaccarella (Maserati) costretti al ritiro mentre erano in testa - L'inglese Smith si frattura una gamba e un braccio Palermo, lunedi mattina. La coppia Bonnier-Hermann bu Porsche, ha vinto la 44.ma edizione della Targa Florio, davanti a Von Trips-Hill su Ferrari, Hermann-Gendebien bu Porsche e Scarflotti-Cabianca su Ferrari. Lungo i 720 chilometri del difficile e tortuoso circuito delle Madonie le macchine 'di Stoccarda non hanno avuto avversari, eccezion fatta per la sorprendente « Maserati eperimentale » di Maglioli-Vaccarella. La vettura italiana si era installata al secondo posto, con un distacco che variava dai tre ai quattro minuti nel primi quattro giri. Quando Bonnier si fermava ai boxes per il cambio con Hermann, Magliqli sferrava un violento attacco e si portava al primo posto. Poi cedeva la guida a Vaccarella. Il palermitano si impegnava a fondo e nei due girl successivi aumentava il vantaggio. Ma durante l'ottavo giro quando aveva lasciato la «Porsche» a 4 minuti di distanza, una pietra forava il serbatolo della « Maserati ». L'unico incidente della prova (per fortuna senza rgavi conseguenze) si è verificato nei pressi di Collesano. Un concorrente, l'inglese Smith (su Osca 1100) è uscito di strada. Trasportato al pronto soccorso delle tribune di Cerda, il pilota è stato sottoposto alle cure del caso; gli sono state riscontrate fratture alla gamba ed al braccio sinistro. La vettura — che appartiene alla scuderia Arena — ha subito gravi danni. Classifica generale: 1. BonnierHermann (Porsche), in ore 7 33'08"2/5 (media luti. 95,334); 2. Von Trips-Hill (Ferrari), ore 7,39'H"; 3. Gendebien-Hermann (Porsche) ore 7,41'46'•; 4. Mairesse-Scarfiotti-Cabianca (Ferrari) ore 7,44'49"; 5. Barth-Graham Hill (Porsche) ore 7,59'11": 6. Strahle-Kainz (Porsche Carrera) ore 8,10'28": 7. RodriguezRodnguez (Ferrari) ore 8,16*52": 8. Linge-Springer (Porsche) ore 8,22'27"; 9. Lenza-Maglione (Ferrari) ore 8.22*28"; 10 LualdiScarlatti (Ferrari) ore 8,26'38"; 11. Ada Pace-Castellini (Osca 1100) ore 8,27'27".

Luoghi citati: Cerda, Collesano, Palermo, Stoccarda