Se Vittorio Emanuele sposerà Dominique Amedeo d'Aosta sarà pretendente al trono

Se Vittorio Emanuele sposerà Dominique Amedeo d'Aosta sarà pretendente al trono Se Vittorio Emanuele sposerà Dominique Amedeo d'Aosta sarà pretendente al trono La decisione dell'ex-re Umberto sarebbe irrevocabile - Dichiarazioni del marchese Falcone Lucifero all'inaugurazione del monumento alla Regina Elena in Messina Forse imminenti le nozze tra il giovane principe e la nipote dell'accademico Claudel Messina, 27 giugno. « Ormai sei un uomo e tocca a te decidere. Se sposerai la signorina Dominique Claudel, io designerò tuo cugino Amedeo d'Aosta quale- pretendente al trono d: Italia >. Questo avrebbe dichiarato al Aglio Vittorio Emanuele l'ex-re Umberto, secondo quanto ha riferito ieri ad un amico il marchese Falcone Lucifero, ministro della Real Casa, in occn sione dell'inaugurazione a Messina del monumento alla regina Elena. L'inviato del «Corriere d'Informazione » alla cerimonia riferisce inoltre che le decisioni dì Umberto sono irrevocabili e rappresenteranno per il ventitreenne principe Vittorio Emanuele le conseguenze del suo matrimonio con Dominique Claudel, nipote del defunto accademico di Francia Paul Claudel e di una figlia di Cartier, il noto gioielliere di Rue de la Paix. Quanto al duca Amedeo d'Aosta, figlio del defunto Ajmone d'Aosta e di Irene di Grecia, un bel ragazzo diciassettenne che frequenta un collegio di Asolo, ai piedi del Grappa e si prepara a riparare ad ottobre due esami per l'ammissione alla terza liceale, egli è, dopo il principe Vittorio Emanuele, il congiunto maschio più prossimo all'ultimo re d'Italia. Umberto l'aveva incaricato di rappresentarlo ufficialmente a Messina, per la cerimonia dell'inaugurazione del monumento alla regina Elena, ma questo non deve far presumere che il principe Vittorio Emanuele sia già stato costretto a rinunciare ai suoi diritti di successione. Infatti, la Costituzione della Repubblica fa divieto ai discendenti maschi degli ex-re d'Italia di mettere piede ne! territorio italiano; in ogni caso, quindi, Vittorio Emanuele non avrebbe potuto essere presente alla cerimonia di Messina. Amedeo d'Aosta ha assolto con dignità e disinvoltura il suo incarico, e il particolare ossequio di cui e stato fatto segno da parte dei personaggi dell'antica Corte presenti alla cerimonia, ha avvalorato le voci secondo le quali il matrimonio tra Vittorio Emanuele e Dominique sarebbe imminente e dovrebbe svolgersi, in gran- de segretezza, nei dintorni di Parigi. Per conseguenza, Amedeo d'Aosta succederebbe a Vittorio Emanuele nella posizione di futuro ventitreesimo capofamiglia dei Savoia.