Churchill incontrerebbe Tito durante una crociera con Onassis

Churchill incontrerebbe Tito durante una crociera con Onassis Churchill incontrerebbe Tito durante una crociera con Onassis La partenza il dieci luglio da Venezia, - Il panfilo dell'armatore greco na righerà lungo la costa, dal mata, fino alla Grecia e, /orse, al Mar Nero (Dal nostro corrispondente) Londra, 23 giugno. (m. ci.) Slr Wii •'fon Churchill sarà ospite ddn armatore Onassis sul panfilo Christina. Lo statista e la moglie si imbarcheranno il 10 luglio a Venezia e, per almeno quattro settimane, navigheranno nell'Adriatico, nello Jonio, nell'Egeo e forse anche nel Alar Nero. Onesto programma è stato descritto oggi a Londra dall'armatore greco, il quale ha però detto di non poter ancora divulgare il nome degli altri ospiti. Fu durante una crociera mediterranea, con sir Winston a bordo, che il matrimonio della Callas avrebbe cominciato a manifestare cedimenti. Il News Chronicle informa che il panfilo farà scalo in parecchi porti jugoslavi e che Churchill profitterà dell'occasione per incontrarsi con il maresciallo Tito. Quest'incontro — dice il quotidiano — porrebbe avvenire sull'isola vicina a Brioni, dove sorge la residenza estiva del presidente jug lavo. I rapporti personali fra i due statisti sono senza dubbio eccellenti. Durante la guerra, Churchill fu il primo dei leaders alleati a sostenere la necessità di dare il massimo aiuto alle forze partigiane di Tito, e suo figlio Ran'dolph fu paracadutato nella zona sotto loro controllo. In una lettera personale a Tito, il premier inglese scrisse nel '44: < Se vede Randolph lo abbracci da parte mia. Vorrct essere io pure con voi. Ma sono troppo vecchio e troppo pesante per discendere dalle nuvole in paracadute >. La nave non sosterà però a lungo nell'Adriatico. Onassis vuol far ammirare a Churchill e agli altri ospiti quelle che egli considera le più belle gemme del mondo, le isole dell'Egeo. L'ex-premler porterà con sé tavolozza e pennelli e passerà molte ore ritraendo I panorami. Dopo una tappa ad Atene c (sembra) al Monte Athos, il panfilo traverserà forse i Dardanelli e penetrerà nel L'or Nero. Quale rotta seguirei poi, se toccherà la costa turca o quella sovietica, ancora non è stato deciso. L'ultima crociera di sir Win ston Churchill sul Christina si svolse, quattro mesi or sono, quando lo statista traversò l'Atlantico fino alle Antille.

Luoghi citati: Antille, Atene, Grecia, Londra, Venezia