Filtri

Johansson messo k.o. da Patterson ha chiesto la riviacita al pugile negro

Johansson messo k.o. da Patterson ha chiesto la riviacita al pugile negro Johansson messo k.o. da Patterson ha chiesto la riviacita al pugile negro Il combattimento per il titolo mondiale dei pesi massimi è duralo, ieri notte a New York, soltanto cinque riprese - Il vincitore ha guadagnato complessivamente 473 milioni di lire e lo svedese circa quattrocento (Nostro servizio particolare) New York, 21 giugno. Tutti gli sportivi americani discutono oggi sulla repentina vittoria di Floyd Patterson, che ha messo k. o. ieri sera lo svedese Johansson sul rimi del Polo Orounds di New York strappandogli il titolo mondiale dei pesi massimi, quello stesso titolo che il pugile europeo aveva tolto al negro il 26 giugno dello scorso anno. A meno di dodici mesi dal precedente confronto Patterson si è presa lo. più completa, delle rivincite. Come noto il combattimento c stato condotto con particolare violenza da Patterson il il quale ha cominciato subito ad attaccare con estrema decisione sin dal segnale di gong della prima ripresa. Johansson ha riportato un taglio allo zigomo sinistro che ha preso a sanguinare abbondantemente. Nel secondo round Johansson aveva una vivace offensiva Nel terzo round, dopo un reciproco cauto inizio i due avversari hanno scambiato serie di colpi abbastanza efficaci e, nel complesso, il round si è chiuso in parità. Nell'intervallo i secondi dello svedese hanno applicato impacchi allo zigomo ferito e, riprendendo il combattimento, Patterson, con una serie di destri al corpo, ha preso decisamente il comando dell'incontro, scagliando persino lo svedese alle corde. La quinta, ripresa e stata la decisiva: Johansson riceve un secco destro sulla guancia ferita, e ne risente; Pilterson, imbaldanzito, piazza un altro folgorante sinistro al mento dello svedese che va. a terra, ed c contato sino al «nove». Johansson riesce a rialzarsi ma non ad evitare una nuova sfuriata di colpi, tra i quali un destro al corpo lo mette a terra definitivamente, con una caduta che ha tutto l'aspetto di un crollo. Lo svedese è rimasto senza conoscenza per circa quattro minuti. Ora gli sportivi attendono già con impazienza la. « bella » fra i due avversari. Patterson ha dichiarato di essere dispostissimo a rispettare la clausola contrattuale che prevedeva, in caso di sconfitta dello svedese, un match di rivincita entro 120 giorni. Johansson, che si è pienamente ripreso dopo un lungo sonno, ha annunciato oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa di voler ritrovarsi al piii presto di fronte al rivale. Interessantissimi i dati sugli incassi per la manifestazione. Oli introiti per gli ingressi al Polo Groìinds ammontano a 800 mila dollari pari a circa 496 milioni di lire: S milioni e 200 mila dollari pari a circa 1 miliardo e 364 milioni di lire, sono stati incassati nelle sale di proiezione; a 170 mila dollari pari a circa 105 milioni di lire ammontano i diritti della radio; a 100 mila dollari pari a circa 62 milioni di lire quelli delle radio televisioni straniere; 200 mila, dollari pari a circa 124 milioni di lire, sono stati versati dalle case cinematografiche presenti; 50 mila dollari pari a circa SI milioni di lire, verserà la radio scandinava. In totale Patterson ha guadagnato ieri sera, in pochi minuti di combattimento, il titolo mondiale e circa 763 mila dollari pari a circa 473 m< lioni di lire; Johansson s consolerà della sconfitta con una « borsa » di circa 636 mila dollari pari a circa 394 milioni di lire. Gordon Piggins Johansson (a destra) crolla colpito dai pugni del negro Floyd Patterson

Luoghi citati: New York