Moss mentre la sua auto fila a 200 all'ora perde una ruota e si rovescia in curva

Moss mentre la sua auto fila a 200 all'ora perde una ruota e si rovescia in curva Pauroso Incidente a Franeorchamps nelle prove del Gran Premio Moss mentre la sua auto fila a 200 all'ora perde una ruota e si rovescia in curva Sbalzato dalla macchina, l'inglese, che è considerato il miglior pilota del mondo, se la cava miracolo, samen te con gravi contusioni - Un altro britannico, Mike Taylor, tsce di strada rompendosi una costola (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 18 giugno. ,1 piloti britannici Stirling Moss e Mike Taylor sono rimasti vittime quest'oggi di gravi incidenti nel corso delle prove per il Gran Premio automobilistico del Belgio, in programma domani sul circuito di Franeorchamps. Alla curva detta dì Burneville, situata al 5" chilometro circa del percorso, la Lotus n. 12 di Stirling Moss ha paurosamente * allargato », urtando il parapetto erboso sul lato esterno; il pilota è stato violentemente proiettato fuori dalla macchina, mentre questa, dopo essersi rovesciata, balzava sul parapetto opposto fracassandosi. Soccorso d'urgenza, 11 pilota — considerato 11 migliore del mondo — veniva trasportato all'ospedale di Malmedy, ove il padre lo raggiungeva subito dopo. Durante 11 tragitto dal luogo dell'incidente alla clinica, Stirling Mose, ohe era più stordito che svenuto, ha ripreso conoscenza. I medici hanno proceduto all'esame radioscopico dell'infortunato pilota riscontrando la lussazione di due costole. In un primo tempo si era temuta la frattura del setto nasale e delle . gambe, ma una radiografia pare abbia escluso simili ferite. Per un caso che ha del miracoloso Moss ha evitato gravi conseguenze. L'incidente a Moss è stato provocato dalla perdita d'una ruota. Moss procedeva con la sua « Lotus » a circa 200 chilometri all'ora quando, In se guito alla perdita di una del le ruote posteriori, la vettura è uscita fuori strada allorché stava per affrontare la curva di Burneville. Richard Maes, un ufficiale di corsa belga che si trovava a circa 100 metri dal punto dell'incidente, ha dichiarato: « La vettura di Moss è sban data, si è impennata come un eavallo. Una ruota si è dlstac eata dall'auto ed il pilota è stato proiettato In un campo, Sono subito accorso verso di lui che giaceva ripiegato su se stesso e si lamentava. La vettura sembrava ridotta ad un rottame. E' un miracolo che Moss sia ancora vivo dopo un incidente a quella velocità ». Altrettanto grave è risultato 11 secondo Incidente della giornata, di cui è rimasto vittima Mike Taylor, anch'egll al volante di una « Lotus ». Al chi- lometro 11 il piccolo bolide inglese si è rovesciato incen diandoai. Taylor, che e stato come Moss sbalzato fuori dal veicolo, ha riportato la frattura di una costola, contusioni e ferite multiple. La stessa signora Taylor, che ha accompagnato il marito all'ospedale ha dichiarato però che i medici non nutrono preoccupazione alcuna per lo stato del corridore. Taylor non perduto conoscenza In seguito agli incidenti toc-a cati a Moss e Taylor, soltanto 17 piloti saranno domani al via del Gran Premio del Belgio, valido come quarta prova di campionato mondiale, formula 1. Dopo lo gare finora disputate, a Buenos Aires, Monaco e Zandvoort, la graduatoria dei piloti non ha ancora una chiara fisionomia: è al comando ii neozelandese Bruce Me Laren con 14 punti, seguono Moss con 11, Brabham (campione del mondo 1D59) con 8, Ireland con 7, Allison con 6. Sono rimasti iscritti alla gara: Von Trips, Phil Hill e Mairesse (un giovane corridore belga di buone doti) su Ferrari; Brabham, Me Larcn, Brooks, Gendebien, Bristow e Lucicn Bianchi su Cooper-Climax; Ireland, Staccy, Clark su Lotus-Climax; Bonnier, Gurney e Graham Hill su BRM; Reventlow e Daigh su Scarab. m. b. c1v Stirling Moss soccorso subito dopo l'incidente (Tclefoto) piloti Bonnier e Graham Hill osservano la ruota staccatasi dall'auto di Moss; a sinistra la macchina del corridore Inglese completa nec.U sfasciata in un prato (Tel.)

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Buenos Aires, Monaco, Zandvoort