Winkler e D'Inzeo a cavallo saltano un «muro» di due metri

Winkler e D'Inzeo a cavallo saltano un «muro» di due metri Winkler e D'Inzeo a cavallo saltano un «muro» di due metri Affermazione finale del tedesco che affronta l'ostacolo rialzato ancora di dieci centimetri - D'Inzeo si ritira - Domani la Coppa delle Nazioni ; ! Il tedesco Hans Gunther Winkler (due volte campione del mondo e campione olimpionico) ha vinto il Premio :^SÒ o"C ria potenza con ostacoli alti fin oltre i due metri. Per il grande cavaliere germanico, una vittoria un poco amara: Raimondo D'Inzen, col quale era rimasto solo in duello, si è ritirato dall'ultimo incontro obbedendo, con rammarico, ad un ordine di scuderia: il suo cavallo Hack-On non si è ancora ristabilito del tutto da un incidente che, a Cernobbin, gli ha leso un piede. Ad Olimpiadi vicine, impegnarlo nei due smisurati ostacoli predisposti per l'ultimo spareggio sarebbe stato troppo pericoloso: < Mi dispiace per il pubblico che è rimasto deluso dal mio ritiro — ha detto ai giornalisti —. Ma riconosco che l'ordine ricevuto dai miei superiori è stato molto saggio». Pubblico festivo, tribune al (completo. La gara, a cui hanjno partecipato soltanto tredici cavalieri (i migliori) iniziava icon }ln Percorso eliminatorio di sei ostacoli non troppo dif ficili, tanto che tutti i eoncor renti lo hanno superato senza penalità. Al primo spareggio, con ostacoli ridotti a quattro ma rialzati, sono eliminati l'austriaco Budil e Piero D'Inzeo su Quiet Man. Giorna !'a infausta per il nostro cam ", P'10™'- al terzo barrage sarà definitivamente posto fuori ga ra dagli altri due cavalli, The Rock (sul quale, oggi, contava molto) e Uruguay. Siamo ormai, nella rarefatta atmosfera della più alta scuola ippica, con due soli ! ostacoli — una triplice alta m. 1,90 e un muro di 2 metri !— a cui le pitture multicolori lnon tolgono l'arcigno aspetto II potenti cavalloni tedeschi so no nel loro regno e, eliminati ' tutti i concorrenti eccetto Hack-On di Raimondo D'In zeo, rimangono in quattro a contestare all'italiano il quar- to spareggio: Halla e Laila di 1 Winkler, Tornado e Frech- dachs di Stackfleth. Ed ecco|D'Inzeo, ultimo paladino deilnostri colori, entrare in cam-'po, affrontare nel gran silenzio (il famoso silenzio dei D'In zeo, fenomeno che sempre si ripete su tutti ; campi al loro apparire) la triplice, rallentare fino a quasi fermarsi per una meditata concentrazione, correre al muro. Uno zoccolo ne sfiora la sommità, che non cede. Percorso netto. Ed ecco, ora Winkler: fin dall'inizio della gara ha sfoggiato la sua grande classe. Halla, con cui vinse le Olimpiadi di Stoccolma, è meno imponente e più aggraziata degli altri cavalli tedeschi e vola sugli ostacoli senza mai sfiorarli. Anche Halla riesce, malgrado il suo cavaliere perda una staffa al primo ostacolo. Quanto a Stackfleth, è eliminato con ambedue i cavalli, e così Winkler in una seconda corsa con Laila. E' il momento più emozionante della gara, quello che vedrà i due grandi campioni, il tedesco e l'italiano, affron tare due paurosi ostacoli, uno di due metri e l'altro di due e dieci. Delusione per il pub blico, che attende impaziente: lo speaker annunzia che Raimondo D'Inzeo si è ritirato. Winkler, cavallerescamente, affronta da solo l'ultimo percorso e se anche un mattone del muro cade al salto di Halla, la folla sottoscrive la meritata vittoria del tedesco con l'entusiastico applauso che aveva tenuto in serbo per l'italiano , , 1. D. Winkler su Halla, nel salto di 2,10 fallito per un soffio

Luoghi citati: Stoccolma, Uruguay