La giovane amazzone vince la gara e il padre muore colpito da infarto

La giovane amazzone vince la gara e il padre muore colpito da infarto La giovane amazzone vince la gara e il padre muore colpito da infarto L'industriale tedesco, 41 anni, già sofferente di cuore, volle accompagnare la figlia per il concorso ippico - Un primo malore in tribuna vedendola cedere da cavallo - Ieri la crisi in albergo mentre la ragazza sosteneva la prova finale Un Improvviso dramma lia turbato la squadra tedesca giunta a Torino per il concorso ippico che si svolse nel parco del castello di Stupinigi. Un infarto ha stroncato ieri il padre di Renata Freitag, una giovanissima amazzone, che si è distinta tra i più forti o audaci concorrenti. Renata Freitag, studentessa, non ha ancora 18 anni, ma e già nota tra 1 frequentatori di concorsi ippici di tutta Europa. Nei continui spostamenti l'accompag4VAendrsgstn gnava il padre, Hans Freitag, di 41 anni, industriale dolciario di Verden, non lontano da Brema. Anch'egli era un appassionato di equitazione e aveva partecipato a numeroso corse ad ostacoli. Padre e figlia.ciano già venuti a Torino nella primavera dell' anno scorso, per il concorso Ippico Organizzato nel palazzo dello Esposizioni. Verso la metà della scorsa settimana Hans Freitag era tornato nella nostra città, con la figlia e a seconda moglie, Anita. In Germania erano rimaBti gli altri due figli, di 7 o 13 anni. L'industriale soffriva di cuore: aveva già avuto un attacco due mesi fa'. I medici gli avevano prescritto non solo farmachi e frequenti controlli, ma gli consigliarono pure di evitare gli strapazzi e lo emozioni. Egli tuttavia non rinunciò ad accompagnare la figlia nel nuovo viaggio in Italia. Unica, precauzione durante il percorso in auto verso la nostra città, affidò il volante della sua « Mercedes » ad un amico. Sabato Hans Freitag aveva trascorso il pomeriggio a Stupinlgi seguendo le gare dalla tribuna Il suo sguardo e li suo cuore erano, naturalmente, rivolti alla fi glia. Nella prima prova la bionda amazzone era stata disarcionata dal cavallo davanti ad' un ostaco lo. L'Industriale era stato visto impallidire e portarsi le mani al volto, In un gesto di timore. Por fortuna, la caduta non aveva avuto conseguenze. La ragazza era risalita in sella ed aveva continuato la gara classificandosi buona posizione malgrado la penalizzazione. Domenica l'industriale era tornato sul campo, per essere ancora vicino alla figlia. Aveva con fidato alla moglie e agli amici di non sentirsi troppo bene. Attrl buiva al caldo e al cambiamento di clima l'indisposizione, senza darle eccessiva importanza. Nel la serata 11 malessere aumcn tò, mettendo in apprensione comitiva, alloggiata insieme Freitag all'albergo « Principi Piemonte ». L'industriale corcava di nascon dorè le sue condizioni: non voleva che la figlia, Impegnata Ieri In una delle gare più Importanti, vi rinunciasse per restare accanto lui, o affrontasse la prova con nervi scossi. Insistette, quindi perché Renata sì recasse a Stu pinigl e perché la matrigna l'ac compagnasse. Allo 14,15, quando era solo, so praggiunse la crisi. Con un'ambu lanza il Freitag venne portato al la clinica «Fornaca». Il professor Polettl e la dott. Angela si resero conto che la situazione ora disperata. Allo 19 l'industrialo si spegneva. Mentro il padro ora In agonia Renata Freitag dominava lo avversarie nolla « Coppa Carpano » La blonda amazzone, cavalcando successlvamento tre cavalli, otte neva 11 primo posto e si aggludi cava anche il secondo. Alle 17,30, terminata la gara, Renata si apprestava a ricevere 1 meritati ap plausi: ma la sua gioia si trasformava presto in angoscia. Avvertita di quanto era capitato, giovane correva con la madre al la clinica. Il doloroso episodio ha commosso le migliala di spettato ri che hanno assistito in questi giorni alle gare, pcctdi Sitisstisiissisisisiississiiiitiiitsiiisisissaiiisiiitiitiitsi Renata Freitag ha ricevuto la tragica notizia sùbito dopo la corsa vittoriosa

Persone citate: Brema, Freitag, Hans Freitag, Renata Freitag

Luoghi citati: Europa, Germania, Italia, Piemonte, Torino