Chi insegue i camosci è cacciatore o alpinista?

Chi insegue i camosci è cacciatore o alpinista? Chi insegue i camosci è cacciatore o alpinista? Durante una -battuta», un giovane si uccise in un canalone - Era assicuralo solo per le disgrazie di caccia - La compagnia rifiuta di pagare Mondovl, 8 giugno. Il cacciatore che durante una battuta di caccia al camoscio si inerpica su un tratto roccioso, fa ancora della caccia oppure dell'alpinismo e deve perciò essere considerato un rocciatore? L'interessante quesito giuridico dovrà essere quanto prima risolto dal tribunale civile di Mondovì innanzi al quale è stata citata una compagnia di assicurazioni che si rifiuta di pagare il capitale di una polizza agli eredi di un cacciatore tragicamente morto. Nel settembre 1958 il ventottenne Domenico Cornino, di Monastero Vasco, con altri sei amici si era recato a caccia al camoscio sui monti di Pietraporzio, nell'alta valle Stura. Mentre stava attraversando un ripido canalone il Cornino era finito su uno strapiombo roccioso. Toltisi gli stivali di gom ma per superare più agevol mente l'ostacolo, il cacciatore scivolò e piombò nel vuoto sfracellandosi dopo un salto di 60 metri. Il Cornino era assicurato con una polizza contro gli infortuni per la somma di un milione, pagabile in caso di morte. Se non che il padre Giacomo e gli altri eredi non sono riusciti finora a incassare il capitale pattuito, poiché la compagnia Abeille rifiuta categoricamen te La compagnia sostiene che l'infortunio di cui è rimasto vit tima il Cornino rientra fra quelli esclusi dalla polizza. Le clausole del contratto di assi curazione contemplano gli in cidenti di caccia mentre escili dono quelli che avvengono du rante * gli accessi a ghiacciai e zone inesplorate, a scalate in roccia ». Nella sua citazione, l'avv. Vico Cuniberti, procuratore dei congiunti del Cornino, si avvale anche della consulenza dell'accademico del Club Alpino Italiano Sandro Cornino, il quale, dopo un sopraluogo sulla località della disgrazia, ha riferito che il cacciatore raggiunse il punto donde precipitò, percorrendo un canalone accessibile, che non presenta grandi difficoltà.

Persone citate: Abeille, Domenico Cornino, Monastero Vasco, Vico Cuniberti

Luoghi citati: Mondovì, Pietraporzio