Mosca: «Non è la foto di Hitler ma un abile disegno per un film»

Mosca: «Non è la foto di Hitler ma un abile disegno per un film» Mosca: «Non è la foto di Hitler ma un abile disegno per un film» Un comunicato dell'agenzia Tass ammette il falso della «Kazakistan Pravda» (Dal nostro corrispondente) Londra, 8 giugno. La foto di Adolf Hitler, pubblicata dal giornale sovietico « Kazakistan Pravda > è un falso: gli esperti occidentali hanno viste confermate le loro teorie. Questa mattina la direzione del reparto fotografico dell'agenzia « Tass » ha comunicato che la fotografia riproduce « un abile disegno per un film ». La pellicola — s4. pensa a Londra — è probabilmente il nuovo film-documentario russo, non ancora proiettato in Occidente, sulle ultime battaglie nelle vie di Berlino. Mosca l.a taciuto sul rapporto che accompagnava la foto quello dell'ufficiale Ilja Sianov, ma se non è genuina l'immagine non può esserlo neppure la breve cronaca. Sianov, come segnalato ieri, affermava di aver visto con i propri occhi Il cadavere di Hitler, il 30 aprile, fra '.e macerie della Cancelleria. « Il dittatore aveva un foro nella fronte — egli sosteneva — si era ucciso all'ultimo istante. I suoi servi erano fuggiti come topi da una nave che affonda. Non avevano nemmeno eseguito l'estremo comando del loro "fuhrer", quello di bruciarne il cadavere. Latte piene di benzina circondavano il corpo». E' noto Invece — da documentazioni alleate e tedesche — che il corpo di Hitler (che si uccise con un colpo di pistola in bocca o alla tempia) fu dato alle fiamme e sepolto. I russi — a quanto sembra — lo avrebbero esumato fra 11 5 ed il 9 maggio e, benché semicarbonizzato, sarebbero riusciti ad identificarlo. Per occulti motivi, questa verità non sarebbe mai stata divulgata in Russia, ove i più conoscerebbero della morte di Hitler solo l'errata versione data dal film «La caduta di Berlino». Nella pellicola, il dittatore nazista si toglieva la vita con il veleno, metodo questo scelto invece dalla sola Eva Braun. m. ci.

Persone citate: Adolf Hitler, Eva Braun, Hitler

Luoghi citati: Berlino, Kazakistan, Londra, Mosca, Russia