Un cavallo francese si spezza un garretto mentre sta per vincere il «derby» di Epsom

Un cavallo francese si spezza un garretto mentre sta per vincere il «derby» di Epsom Sotto il segno detta sfortuna la classica corsa inglese Un cavallo francese si spezza un garretto mentre sta per vincere il «derby» di Epsom L'animale abbattuto in pista - Un altro puledro si è rotta una gamba in allenamento ed è stato ucciso - Feriti un fantino ed un ragazzo di scuderia - Il treno di Elisabetta rischia di uscire dai binari per un malore ad un ferroviere i e - a a a . a e r r ò r e i , o o n i i i . (Dal^nostro corrispondente) Londra, 1 giugno. Una cattiva stella ha trasformato il derby di quest'anno in una drammatica successione di incidenti: due cavalli sono morti ed il treno reale che portava Elisabetta all'ippodromo, ha subito un ritardo per un incidente che avrebbe potuto avere gravi conseguenze. La fortuna è stata benevola verso le 250 mila persone adunate all'ippodromo, cui ha donato una giornata calda e luminosa: e verso Sir Victor Sassoon, l'aristocratico proprietario- di « Saint Paddy >, 11 puledro inglese' giunto primo al traguardo, con tre lunghezze di vantaggio. Il cavallo — figlio del famoso « Aureole >, ora nelle scuderie della regina Elisabetta — era montato da Lester Piggott, il miglior fantino britannico. Per Sir Victor è stata la quarta vittoria a un derby: ma anche la più redditizia, il primo premio era oggi di 50 milioni di lire. Il derby è la più famosa e spettacolare corsa della stagione ippica britannica. Più che una gara, è una istituzione nazionale. L'immenso ippodromo di Epsom si riempie di un'animata e gaia moltitudine che include la famiglia reale ed il popolino di Londra, i diplomatici stranieri turbe di zingari, dame e commesse, generali e soldati, vecchi e bambini. Chi non può recarsi ad Epsom segue la gara per radio o per televisione. Tutta l'Inghilterra scommette. I guai cominciarono ièri durante le corse di prova. Il cavallo «Stupor Mundi > si ferì ad una curva e dovette ritirarsi dalla gara. «Angers» (un puledro francese, il favorito di oggi) sfiorò un garzone di stalla il quale, impaurito, cadde spezzandosi un braccio. Ma più triste fu la sorte dì «Exchange Student » un magnifico animale. Inciampò, e cadde d'improvviso. Un esame rivelò che sì era infranto un garretto. In questi casi, quando la ferita è insanabile, i cavalli vengono abbattuti: e un colpo dì pisto la pose fine ieri alla vita del l'animale. Stamattina, poche ore prima della corsa, veniva annunciato il ritiro di due altri cavalli «Vienna», uno dei favoriti, di proprietà di Sir Winston Churchill, s'era leso uno zoccolo. « Mozart » era stato colto da un repentino malessere. Si ammalava inoltre il fantino Briasley la cui sostituzione diminuiva le possibilità del suo puledro. Completava il mesto quadro la caduta di una cavalla il cui fantino veniva racco! to, dopo un acrobatico volo, con numerose contusioni. La famiglia reale si reca ad Epsom su uno speciale treno, e così ha fatto pure quest'anno. Per la prima volta nella lunga storia del derby, il con voglio è arrivato in ritardo. Cos'era successo? Un ferroviere addetto alla manovra degli scambi era svenuto nel suo casello (forse per il caldo) pochi minuti prima del passaggio del treno reale. Per fortuna aveva fatto in tempo a bloccare tutte le linee e ad evitare così più pericolosi incidenti. Il traffico fu ristabilito dopo una ventina di minuti. Sul convoglio viaggiavano Elisabetta, sua madre, suo marito e la duchessa di Kent. La gara, disputata su un percorso di un miglio e mezzo, è stata ricca di sorprese, ma funestata da un ulteriore incidente, il più grave. « Angers », il favorito, era al quarto posto e, guidato dall'esperta mano di Thiboeuf, avanzava irresistibile verso le posizioni di testa. Un suo trionfo, pareva, più che pn>')abile, quasi sicuro. E invece, senza essere spinto o toccato dagli altri cavalli, « Angers » d'improvviso s'afflosciò. S'era spezzato, come « Exchange Student» un garretto. Pochi minuti dopo l'animale veniva ucciso con un colpo di pistola. La morte di « Angers» significa per i suoi proprietari la perdita di 80 milioni di lire. Avesse vinto, il suo valore commerciale sarebbe salito a non meno di 400 milioni. m. C. Elisabetta all'arrivo ad Epsom per assistere al «Derby» (Tel. «Associatoci Newspnpers)

Persone citate: Elisabetta, Lester Piggott, Mozart, Victor Sassoon, Winston Churchill

Luoghi citati: Epsom, Inghilterra, Londra, Vienna