Disegni di Morbclli

Disegni di Morbclli -= MOSTRE D'ARTE =- Disegni di Morbclli Notissimo come architetto (fra l'altro progettista del « Regio » col collega Morozzo), Aldo Morbelli, fratello del pittore Gigi, è meno noto come disegnatore sicuro, elegante, estroso: e perciò è di particolare interesse la sua mostra di bianco e nero aperta ora nella galleria del «Bulino» Piazze, strade, edifici, monumenti delle più varie città, da Roma a Torino, da Verona a Mantova, da Parigi al Cairo, e poi nudi, paesaggi reali e immaginosi, composizioni fantastiche come la bellissima « Creazione del mondo » Parecchie dozzine di fogli nel quali, a cominciare dal molti motivi veneziani, la esatta resa dei luoghi è quasi sempre un'evocazione personale, per nulla oggettiva, lo sviluppo poetico dì uno spunto occasionale. Sono molti anni che Morbclli, a parto i disegni professionali, usa la matita e la penna con gusto pittorico e con crescente libertà d'espressione. Già I suol primi studi di nudo, d'una sensualità lievemente perversa, Indicavano in lui l'Insofferenza del NordTJoTtoulAIl IIna£Sc3"PpeMblDA12AAlinguaggio accademico, e l'intento di raggiungere la forma — e le accidentalità della forma — con la delicatezza dello sfumato piti che col rigore della linea; e questa sua tendenza s'è accentuata anche nel trattare le masse, I volumi, 1 pieni e I vuoti egli spazi architettonici: In quanto nei disegnatore pronto, rapidissimo, vigila sempre e domina l'architetto di consumata esperienza e si veda In proposito la suggestiva « Place de la Concorde ». Ma in questi ultimi tempi l'elemento luce ha preso nelle sue pagine il sopravvento coti un'eloquenza appassionata. Luce e movimento, perché, a ben guardare, il Morbelll, costruttore di spiriti moderni, resta in fondo dell'animo un patito dol Barocco, e più della retta ama la curva, e il beli... gioco de, rabesco, e la finezza del gsegno nervoso ma tenero, talvolta ironico e tuttavia cordiale. In piena età razionalistica, diciamo meglio funzionalistica, egli per petua con questi fogli la tradizione, degli architetti «pittorici» del Sei e Settecento romano e veneziano. hEorGche GHL

Persone citate: Aldo Morbelli, Iina

Luoghi citati: Cairo, Mantova, Morozzo, Parigi, Roma, Torino, Verona