Per 150 specialità medicinali approvata una serie di ribassi

Per 150 specialità medicinali approvata una serie di ribassi ili Comitato interministeriale prezzi Per 150 specialità medicinali approvata una serie di ribassi Diminuito di 2 lire al litro il gasolio destinato alla pesca ed alla agricoltura - Le nuove tariffe per la benzina e la nafta in vigore da domenica - Si preparano ritocchi ai prezzi dei concimi chimici Roma, 19 maggio. Il Comitato Interministeriale prezzi ai è riunito stasera al Ministero dell'Industria sotto la presidenza del ministro Colombo e con la partecipazione dei ministri Togni, Giardina, Ferrari Aggradi, Martinelli e del sottosegretari De Meo, Volpe, De Luca, Schiratti, Sedati. In esecuzione di quanto deliberato dal Consiglio del ministri nella riunione del 14 maggio u. s., il Cip ha provveduto a fissare i nuovi prezzi della benzina In L. 100 al litro (Super L. 110) e del gasolio in L. 75 al litro. Contemporaneamente il gasolio per la pesca viene ridotto da L. 25 a L. 23 al litro e quello per usi agricoli da L. 30 a L. 28. Il ribasso di L. 20 per ogni litro di benzina risulta cosi ottenuto: riduzione dell'imposta di fabbricazione L. 15,08; riduzione Ige L. 1,92; riduzione applicata a carico dei produttori e distributori L. 3. Il provvedimento approvato stasera dal Cip sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in tempo utile perché la riduzione anzidetta possa entrare in vigore alla data indicata del 22 maggio corr. Il Cip ha inoltre approvato le proposte di variazione nel prezzi delle specialità medicinali, che prevedono riduzioni per circa 150 prodotti di largo consumo. E' stato infine deciso il nuovo prezzo delle « scorie Thomas » (destinate all'agricoltura) in L. 1.750 al q.le, franco stazione di destino, valido per tutto il territorio nazionale, con una riduzione media di oltre 50 lire al quintale. Attualmente il Cip ha in fase di avanzato studio riduzioni di prezzo in due altri settori: quelli dello zucchero e dei fertilizzanti per l'agricoltura. Il lavoro degli uffici tecnici per il ribasso del prezzo dello zucchero (attraverso l'analisi dei costi e dei ricavi) è ormai a buon punto, e si prevede che le conclusioni verranno sottoposte prossimamente alla Commissione centrale prezzi, e quindi al Cip per le decisioni definitive. Analogamente per i concimi chimici si prevede di poter adottare un provvedimento di ribasso per la prossima campagna, che avrà inizio il 1° luglio p. v. La diminuzione del prezzo della benzina ha causato una immediata rionlesta dell'Associazione mineraria italiana perché venga soppresso l'attuale diritto erariale sul metano. Tale diritto è in vigore dal 1° gennaio nella misura di cinque lire per ogni metro cubo di gas metano estratto dal sottosuolo nazionale (gas naturale) compresso in bombole destinate all'autotrazione. Di tutta la politica dei prezzi dell'attuale governo si occupa il giornale della Confindustria nel numero che sarà pubblicato domani. < L'organizzane industriale », nell'articolo di fondo, definisce « lodevole l'indirizzo del governo di orientarsi verso alleggerimenti della pressione tributaria», ma mette in guardia contro « l'eventuale necessità di reperire altre fonti di entrata sopperendo ad aumenti di spese con un costante accrescimento nel gettito di alcuni tributi diretti e indiretti », che potrebbero ripercuotersi sulle categorie produttivistiche del Paese.

Persone citate: De Luca, De Meo, Giardina, Martinelli, Sedati, Togni, Volpe

Luoghi citati: Roma