Gli ultimi istanti

Gli ultimi istanti Gli ultimi istanti Per testamento ha affidato la sua palazzina a La Stampa perché vi abiti uno scrittore povero La famiglia de La Stampa è stata colpita da un improvviso, gravissimo lutto. Ieri pomeriggio,'poco prima delle 16, è deceduto per .infarto cardiaco a carattere sincopale il dottor Mario Gromo, direttore am ministrativo e critico cinematn grafico del giornale. Mario Gromo avrebbe compiuto 59 anni lunedì prossimo Fino alle 12,30 era rimasto nel suo ufficio di direttore amministrativo de La Stampa. Rientrato al suo domicilio aveva mandato a chiamare il medico curante, per una visita precauzionale dovendosi recare nei . prossimi giorni a New York per una riunione internazionale di editori. Mentre il ! medico gli misurava la pres sione 3anguigna un infarto I cardiaco lo stroncava In pochi istanti. La notizia della morte di Mario Gromo, subito diffusasi al i giornale e negli ambienti cittadini, ha suscitato profonda emozione e doloroso stupore. Tra i primi a rendere omaggio alla salma dell'amico e collaboratore furono il direttore de La Stampa, 11 vice-direttore amministrativo, redattori, impiegati, operai del giornale. Poco dopo giungevano l'on. Villabruna e il prefetto dott. Saporiti a salutare la salma. Alla Direzione del giornale hanno telegrafato condoglianze con parole commosse il Prefetto di Torino, il sindaco avv. Peyron, 11 questore dott. Ortona, il prof. Valletta, ring. Bono, il dr. Agnelli, ring. Nasi, il dr. Pestelli e altre autorità cittadine. Telegrammi continuano a giungere da ogni parte d'Italia. Ricordiamo quelli del ministro delle Telecomunicazioni on. Maxìa; dei direttori di giornali: Alessandro Perrone del Messaggero, Edilio Rusconi di Gente, Giovanni Spadolini del Resto del Carlino, Ugo Zatterin di Telesera, Sorcinelli dell'Unione Sarda, Benso Fini del Corriere Lombardo, Italo Zinearelli del Globo, dell'Arena di Verona, dell'Agenzia Italia, dell'Agenzia Reuter, Gianfranco Cobor. Hanno anche tele grafato il Consiglio direttivo del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici; l'avv. Cesare Salvlni, direttore deU> Federazione editori giornali; Direttori amministrativi drl Corriere della sera, del Resto del Carlino, dell'Unità, del Glo bo\ Vittorio Zincone, presidente dell'Associazione Stampa romana; Enrico Martini Mauri della Sipra; Rodolfo Arata, direttore generale della Rai; Marcello Bernardi, vice-direttore della Rai; la Federazione del Libro; Lanfranchi della Spi; Bolaffi, direttore generale dell'Ente cellulosa; Il dott. Ca retta, direttore generale delle Cartiere Burgo anche a nome del Presidente; il ten. col. Servetti dei Carabinieri di Torino: l'Associazione milanese del rivenditori di giornali. La figura e_ l'opera di Mario Gromo sono state ricordate ieri sera dal presidente del Rotary torinese, avv. Comba. Del suo animo generoso ; dt1 j! ] I ! I i comprensivo è valida testimonianza il suo testamento, reso noto ieri sera. Il documento esordisce: < La mia ìpmi'jra è stata Ln Stampa ; dal più valoroso del suoi scrittori al più umile dei suoi ope1 rai. Dispongo quindi che la jmla casa di corso Giovanni Lanza 35, con tutti i suoi arredi, sia affidata a La Stampa che per mezzo di una commissione la assegnerà in abitazione gratuita, per la durata di cinque anni, ad uno serlttor; piemontese-o residente In Piemonte da almeno tre anni ». Secondo 11 desiderio di Mario Gromo, il beneficiarlo sarà scelto preferibilmente tra 1 ! giovani. Se allo scadere dei ] cinque anni avrà svolto una I proficua • attività letteraria s le sue condizioni economiche non saranno state particolarmente propizie, Il beneficio potrà essergli prorogato per altri tre r-nni «...desio ocnefirlo ha cnrnttnre "er~*an"nt«. Le spoglie di Mario Gromo sor i state vegliate, per tutta la nottei da maestranze e redattori del giornale. Le esequie saranno celebrate domani alle 14,30. Dopo 11 rito nella chiesa della Gran Madre di Dio, la salma sarà tumulata nel cimitero di Sassi.

Luoghi citati: Italia, New York, Piemonte, Torino, Verona