Il Biellese flagellalo per dieci ore da un nubifragio di estrema violenza

Il Biellese flagellalo per dieci ore da un nubifragio di estrema violenza Il Biellese flagellalo per dieci ore da un nubifragio di estrema violenza Per quasi dieci ore 11 Biellese è stato oggi flagellato dal più violento nubifragio degli ultimi venti anni. Gli strumenti dell'Osservatorio meteorologico di Oropa hanno registrato la caduta di 220 mm. di pioggia: è una misura eccezionale, che trova riscontro solo in un acquazzone del 1938. Padre Menandro Balzerani, direttore dell'Osservatorio, ha precisato che il fenomeno, chiamato « stau » dai meteorologi, è stato provocato dall'incontro di masse d'aria calda provenienti dall'Africa con le correnti fredde delle nostre prealpi. Nei momenti di maggiore intensità in parecchie zone i veicoli hanno dovuto fermarsi perché la pioggia fittissima riduceva praticamente a zero la visibilità: I corsi d'acqua si so no ingrossati quasi di colpo in seguito al confluire di innume' revoli rivoli, e in parecchi pun ti sono straripati. Nei pressi di Mongrando, in località Moli netto, i pastori Celso Maffeo e Gianfranco Coltro rimanevano bloccati su un isolotto del torrente Elvo, con trecento pecore. I Vigili del fuoco di Biella accorrevano sul posto con mezzi leggeri, ma non potevano far nulla perché le acque erano troppo impetuose. Solo nel tardo pomeriggio i volenterosi accorsi a dar manforte riuscivano a costruire, sotto la direzione de! brigadiere dei carabinieri Albano, comandante della stazione di Mongrando, una passerella attraverso la quale i pastori potevano mettersi finalmente in salvo. Successivamente, essendo calato il livello delle acque, 299 pecore guadavano il torrente. L'ulti mo ovino è andato perduto. Ancora più drammatica è n e e o o i i i a n i e o a n e o e a e o, a l e è stata l'avventura del pensionato Angelo Rossetti di 65 anni, residente a Borrlana, che stamane mentre pescava nel territorio di Cerrione era rimasto anch'eglì prigioniero su un isolotto nel mezzo dello stesso torrente Elvo. Solo nelle prime ore del pomeriggio i giovani Mario Cavallero e Adriano Chiaverlna, entrambi di Sandigliano, scorgevano in lontananza il Rossetti che faceva grandi gesti con le mani e correvano a telefonare ai Vigili di Biella. Il pescatore è stato riportato a riva con una barca speciale, inviata dal Comando dei Vigili di Vercelli, dopo quattro ore di lotta con la corrente impetuosa. Quasi tutti gli stabilimenti tessili che sorgono nei pressi di torrenti hanno subito allagamenti. Danni assai gravi lamenta la Pettinatura Italiana di Vigliano, che ha avuto il magazzino e alcuni reparti a pian terreno inondati. Novara, 18 maggio. Un violento nubifragio si è abbattuto stamane sulla zona del basso Verbano e del Vergante. Particolarmente colpita è risultata la zona di Melna, Ghevio e Silvera. Alla periferia di Meina il rio Valcabio è straripato, danneggiando la strada Meina-Pisano, che è rimasta interrotta per alcune ore. Danneggiata è anche stata la strada di Ghevio e la fognatura. Aosta, 18 maggio. Per tutto il giorno è caduta una violenta pioggia che ha provocato un repentino abbassamento della temperatura. A causa dell'enorme quantità di acqua rovesciatasi, una frana si è abbattuta sulla strada regionale Verres-Champoluc, all'altezza della frazione Extra- onhe el risu lo el i Adi nva e Vi è na oli, on ti piera: circa 300 metri cubi di terriccio hanno coperto la strada per una lunghezza di quaranta metri. Stasera si è abbattuto ad Aosta un furioso temporale. Chlalamberto, 18 maggio. Foco dopo le 23 di stasera, i vigili del fuoco dì Torino sono stati chiamati dalla stazione del carabinieri di Chlalamberto in vai di Lanzo: il torrente Inverso, a causa della pioggia torrenziale che da stamane incessantemente cade sulla zona, è straripato allagando ' la frazione omonima. Gli abitanti hanno dovuto abbandonare le case. Si temono crolli da un momento all'altro. via gli bageai a gha precipitazione è la più violenta di questi ultimi venti anni - Salvati due pastori e 299 pecore su un isolotto nel torrente Elva in piena - Allagati alcuni stabilimenti tessili - Pioggia anche nel Verbano e in Val d'Aosta

Persone citate: Adriano Chiaverlna, Angelo Rossetti, Balzerani, Celso Maffeo, Foco, Gianfranco Coltro, Mario Cavallero, Silvera, Vigliano