Alla vigilia del Giro d'Italia esame radiografico per Baldini

Alla vigilia del Giro d'Italia esame radiografico per Baldini Alla vigilia del Giro d'Italia esame radiografico per Baldini L'ex-campione del mondo di ciclismo accusa dolori alla schiena e ad un ginocchio - Contrasti con il direttore sportivo Proietti - Anche Nencini in non buone condizioni - Quattordici squadre al via per un totale di 140 corridori (Nostro servizio particolare) Roma, 17 maggio. Giovedì mattina prenderà il via il 43" Giro d'Italia; dopo cinquantuno anni questa gara resta sempre elettrizzante c piena di fascino. Quest'anno, l'anno olimpico per l'Italia, si è deciso di rompere la tradizione della partenza e dell'arrivo a Milano, sede del giornale organizzatore ; il Giro partirà da Roma, città dei Giochi Olimpici, così come in passato avvenne già due volte, però per ragioni diverse e in momenti cruciali. L'arrivo resta, a Milano, dove la corsa si concluderà il 9 giugno; le ventitré tappe si susseguiranno quasi ininterrottamente, dato che il calendario prevede una sola giornata di riposo. he squadre partcci]>anti assommano a quattordici con dieci corridori ciascuna; un totale di centoquaranta partecipanti, quanti il Giro d'Italia non aveva mai contato; ed anche questo fatto sta a dimostrare la validità e la vitalità della massima gara ciclistica italiana, seconda nel mondo soltanto al Tour de Francc. Giovedì mattina, tra le 9,15 e le 10, il Giro si radunerà al completo al Quirinale. Nel cortile interno, il Presidente della Repubblica s'incontrerà con i girini, e sólo alle 10,30 tutti ripartiranno diretti a Ciumpino. La partenza effettiva avverrà sull'Appio, al. punto di congiunzione con il grande raccordo anulare. Alle 11,30 la corsa prenderà il via. Le ultime novità sui proto- gonisti recano una nota pessimistica circa le condizioni fisiche di Gastone Nencini. Il leader della Carpano, che si è preparato col massimo puntiqlio per questo Giro che egli « sentiva » di poter vincere, lamenta purtroppo difficoltà di respirazione in conseguenza di un forte raffreddore ed ha, inoltre, un ginocchio in disordine. Il toscano partirà ugualmente, ma le ottimistiche previsioni sulle sue chances nel Giro sono legate al suo sollecito ritorno alla perfetta salute. Infine la grana più grossa, fortunatamente sfumata nel nulla. Circa Baldini si erano diffuse oggi voci nllarmistiche su una sua clamorosa rinuncia in seguito ad improvvisi e persistenti dolori alla schiena e ad un ginocchio, nonché in seguito ad un disaccordo con il suo direttore sportivo Proietti Alla Ignis si è smentito ufficialmente ogni cosa, l'excampione del mondo ha compiuto un allenamento in bicicletta ancor oggi e da città di Castello ha proseguito in macchina per Roma. Appena giunto nella capitale, Ercole ha voluto però sottoporsi precauzionalmente ad un controllo radiografico. L'attentissimo esame, effettuato in una clinica privata dal prof. Giacobini, ha fatto svanire ogni preoccupazione circa le condizioni del corridore romagnolo. Nel ginocchio non v?è nessun 111111111111M11 i un 11111 ri i M i M11111 n male che possa impedire al campione di prendere il via nel Giro d'Italia, ed anche il dolore alla schiena (che Baldini pessimisticamente pensava addirittura dovuto ad un principio di pleurite), si è ri velato come un leggero risen timento muscolare per la ca duta a suo tempo riportata da Baldini nel Giro della Champaane. L'eoo campione del mondo, rassicurato, prenderà senz'altro il via al Giro d'Italia. Giorgio I"ani I corridori Baldini (a destra) e Bruni ieri a Roma (Tel.)

Persone citate: Baldini, Bruni, Gastone Nencini, Giacobini, Giorgio I, Nencini