Deceduto a Cuneo il geom. Rosa valoroso comandante partigiano

Deceduto a Cuneo il geom. Rosa valoroso comandante partigiano Deceduto a Cuneo il geom. Rosa valoroso comandante partigiano Stroncato da collasso a 56 anni - Fu il primo sindaco della città liberata - Compagno di lotta di Galimberti e Livio Bianco Cuneo, 16 maggio. Si è spento improvvisamente oggi a Cuneo all'età di 68 anni, per collasso cardiaco, li geom. Ettore Rosa, una delle figure più note della Resistenza. Capitano di complemento degli Alpini, aveva combattuto in Albania. Dopo i'8 settembre del 1943, era stato tra i primi a salire a Madonna del Colletto, con Duccio Galimberti e Livio Bianco. Si era distinto fin dai primissimi giorni, per valore e spirito combattivo, a San Matteo. Da comandante della II Banda «Italia Libera» (diventata poi la Brigata < Carlo Rosselli »), era diventato comandante della o a I Divisione Alpina < G. L. » e poi del I Raggruppamento Dìvisioni G. L. < D. Galimberti >, nonché della V Zona Cuneo. In questa veste, egli condusse i partigiani all'ultima, cruenta, e vittoriosa battaglia: la liberazione di Cuneo ll Mentre era ancora in tran 1 aito la 31" Divisione di Fan teria germanica, la città fu presa d'assalto, nel vero senso della parola, con Ettore Ross che guadava, in testa ai primi, la Stura in piena, sotto il fuoco nemico. Proprio mentre infuriavano i combattimenti per le strade e i tedeschi bombardavano la -città, ai rappresentanti del Cln provinciale che gli chiedevano se non fosse il caso di accedere alle richieste del comando germanico di acconsentire il libero transito delle truppe in ritirata, Ettore Rosa rispondeva: < Io non faccio la guerra di Cuneo, faccio la guerra sul piano nazionale». Nel ricordare questo episodio scriveva Livio Bianco (luglio 1945) : « Fin che ci saranno degli uomini che sentono e ragionano così, fin che soffierà nel cuore e vivrà nelle azioni di qualcuno lo spìrito che anima queste parole semplici e sublimi, si può non disperare, si può aver fede: la giustìzia e la libertà avranno sempre ì loro combattenti ». Ettore Rosa, insignito della massima onorificenza dell'Ordine militare d'Italia, fu il primo Sindaco di Cuneo liberata. I suoi funerali avverranno mercoledì mattina a Cuneo a spese del Comune. Il geom. Ettore Rosa

Luoghi citati: Albania, Cuneo, Italia, San Matteo