Il pilota avrebbe "confessato" "Fui abbattuto a 22 mila metri"

Il pilota avrebbe "confessato" "Fui abbattuto a 22 mila metri" Il pilota avrebbe "confessato" "Fui abbattuto a 22 mila metri" Radio Mosca trasmette il testo dell'interrogatorio - Monito russo all'Iran per le manovre aeree nel Levante Mosca, 14 maggio. La radio della capitale sovietica ha trasmesso oggi il testo di numerosi stralci dell'interrogatorio di Francis Powers, Il pilota dell'c U-2 » abbattuto il 1° maggio nel cielo russo, nei quali egli ammette di aver raccolto informazioni di carattere segreto sull'Urss Powers — ha detto Radio Mosca — ha ammesso di aver lasciato l'aviazione militare nel 1956 per lavorare in un «ufficio». «Quale è il nome di questo ufficio? », gli è stato chiesto. « Si tratta di una combinazione tra aviazione civile e aeronautica militare, nota sotto il nome di " Unità " 10-10 >. « Quali sono gli scopi di questa Unità? ». « L'obiettivo principale è quello di individuare le stazioni radio e le basi per il lancio dei missili >. L'emittente ha aggiunto che Power ha fatto queste altre dichiarazioni: « La nostra Unità è permanentemente stazionata nella base aerea americana di Incirlik, nei pressi di Adana, Turchia. Ero in forza presso l'Unità dall'agosto 1956 ed ogni anno ho volato diverse volte sull'aereo d'alta quota " U-2 " lungo le frontiere dell'Unione Sovietica con la Turchia, Iran e Afganistan. Nel 1956-'57 ho effettuato tre o quattro voli sul Mar Nero, senza però addentrarmi in Russia. E' difficile ricordare il numero di tali voli, comunque ho effettuato molte missioni ». « A quale altezza siete stato abbattuto? ». La risposta sarebbe stata: «A 22 mila metri ». Secondo tecnici americani, l'apparecchio sarebbe stato invece colpito con una certa facilità a 12 mila metri d'altezza, quota alla quale Powers aveva dovuto scendere per un guasto al motore. Oggi la Russia ha messo in guardia l'Iran ed i suoi alleati occidentali contro eventuali violazioni delle frontiere sovietiche durante i cinque giorni di esercitazioni aeree che si iniziano oggi. La Tass riferisce che il vice-ministro degli Esteri Nikolai Firyubin ha consegnato l'avvertimento all'incaricato d'affari iraniano Adami lata; nel documento si afferma che il governo sovietico ha appreso da notizie di stampa che l'Iran permette agli Stati Uniti, Inghilterra, Turchia e Pakistan l'uso del suo spazio aereo durante le esercitazioni del Cento (l'expatto di Bagdad). Con chiaro riferimento all'incidente dell'* U-2 », il monito fa presente che il governo sovietico < non può che annettere grande importanza alle notizie, dato che durante le esercitazioni dello scorso anno aerei militari americani hanno violato la frontiera sovietica ».

Persone citate: Francis Powers, Nikolai Firyubin