Mancano aerei all'italia per la linea Roma-Torino?

Mancano aerei all'italia per la linea Roma-Torino? Mancano aerei all'italia per la linea Roma-Torino? Giovedì non si è effettuato il volo delle 22,30; ieri un'ora di ritardo - Un sistema intollerabile Giovedì l'aereo Roma-Torino delle 22,30 non è giunto a Caselle: il volo era stato sospeso. I passeggeri — che secondo l'«Alitalla» erano stati tutti avvertiti per tempo — sono venuti a Torino con l'apparecchio notturno in arrivo alle 2,30, oppure in treno. Sulla stessa linea c'è stata una variante anche' ieri sera: l'aereo ha lasciato rtoina con un'ora di ritardo, alle '1,50. per atterrare a Caselle alle 23,30 Gli inconvenienti sono avvenuti perché il velivolo normal mente impi'gato sulla linea fera stato noleggiato da un'agenzia di viaggi per trasportare ^mi tivc di turisti da Roma a Parigi. L'«Atitàlià» assicura che la cosa non si ripeterà, perché un pubblico servizio ha ovviamente la precedenza sul cosidotti «charter» (cosi si chiamano gli aerei noleggiati per servizi fuori linea). La compagnia nazionale ha da tempo varato un vasto programma di voli per turisti durante i1 periodo estivo. I contratti sono stati, stipulati quando la «flotta» della compagnia comprendeva 6 quadrimotori DC. 7 C, II quadrimotori DC. 6, 9 turboelica Viscount, 6 bimotori Metropolitan e' 8 bimotori DC. 3, sufficienti per far fronte alle esigenze dei 46.324 chilometri di linee regolari, interne e internazionali, e dei c charter» in programma. Poi, purtroppo, due velivoli sono andati perduti: un Viscount è precipitato a Ciampino durante un volo d'addestramento e un DC. 7 C. si è «chiantato a Shannon. E poiché gli aeroplani non si comperano come automobili, ma devono essere ordinati e pagati prima che inizi la loro lunga costruzione, 1'» Alitalia» si è trovata a dover far fronte agli impegni con un numero di velivoli inferiore alle previsioni. Ad ogni modo, come abbiamo detto, gli inconvenienti registratisi sulla Roma-Torino non dobrebbero più ripetersi. La compagnia ha ricevuto gli aviogetti DC. 8 e Caravelle che sostituiranno fra breve quelli con motore a pistone su molte rotte. Inoltre ha noleggiato due quadrimotori da altre compagnie, uno dalla francese «Uat», 'altro dall'olandese « Klm », destinati soprattutto al programma dei voli « charter », compresi quelli in partenza da Caselle.

Luoghi citati: Ciampino, Parigi, Roma, Torino