Con uno stratagemma fa svaligiare l'alloggio della ingenua fidanzata

Con uno stratagemma fa svaligiare l'alloggio della ingenua fidanzata Con uno stratagemma fa svaligiare l'alloggio della ingenua fidanzata Mentre la conduce a spasso riesce a prenderle le chiavi - Poi, con il pretesto di farsi accendere una sigaretta, le passa al complice - I due smascherati dai carabinieri n a o i , Un giovane di Venaria, il ventenne Gian Carlo Vendramini, con un abile inganno è riuscito a far svaligiare l'alloggio -della fidanzata, Graziella L. di 17 anni. Domenica soia, mentre i genitori della ragazza erano al cinema, il Vendramini andava a prendere a casa Graziella per fare quattro passi. Nel discendere le scale, le dicova: -Dammi le chiavi, potresti perderle: le terrò io in tasca ». Dopo essersi allontanati un buon tratto dalla casa, il giovane faceva por accondere una sigaretta; ma era senza fiammiferi. Avvicinò un passante, ch'era il suo complice in attesa; o, mentre gli chiedeva un po' di fuoco, alla lesta e di nascosto gli consegnò le chiavi. Il complice — poi Individuato per l'operaio Antonio Gambelliiii, anch'egli ventenne — c correva nell'alloggio della signo-1 rina L. e s'impadroniva di de-1 a . 0 naro e di gioielli, per circa 100 mila lire. Fatto il «: colpo » tornava in strada, raggiungeva il luogo dove l'amico e la fidanzata stavano intrattenendosi in chiacchiere. Con la solita acena del fiammifero, veniva avvicinato dal Vendramini, e, senza farsi scorgere, gli restituiva le chiavi. Quando i genitori denunciarono il furto ai carabinieri, e Graziella riferì l'episodio di quella sera, nacquero i primi sospetti. Il fidanzalo e il complico, dopo lunghi interrogatori, finirono per confessare. Sono stati denunciati a piede libero, per trascorsa flagranza. Parie della refurtiva è stala recuperata. — 11 sig. Vittorio Rizzolio di 35 anni, elio abita in corso Vittorio 199, la notte scorsa verso le tre si affacciava alla finestra perché non riusciva a prendere sonno. Scorgeva così un uomo che armeggiava a fianco di una * 1100B ». Intuito die doveva trattarsi di un ladro, il Rizzolio telefonava alla Volante, poi si vestiva in fretta e scendeva avvicinandosi alla macchina. Alla vista del Rizzolio il ladro balzava fuori e si metteva a correre, ma veniva raggiunto e agguantato dall'inseguitore che lo consegnava agli agenti subito dopo sopraggiunti II ladro è stato identificato per Aldo Nebiolo di 50 anni, abitante in via Villarfocchiardo 1S. 1 srinIM»rn oli» «Virarti» 1 Un0 ««Opero alia « V lDeill» i Le maestranze della Viberti ieri mattina hanno effettuato due ore di sciopero per la vertenza riguardante il premio di produzione. Nel corso delle trattative, a quanto comunica la C.d.l., l'azienda ha offerto un premio di produzione di 7500 lire mensili (oggi è di 3500-4000 lire) mentre i lavoratori chiedono ohe sia portato ad « almeno » 8 mila lire mensili. Nelle trattative si è discusso inoltre 11 problema dei tempi di lavorazione, dei cottimi e di un premio extra che verrebbe richiesto come sanatoria per il (tassato.

Persone citate: Aldo Nebiolo, Antonio Gambelliiii, Gian Carlo Vendramini, Graziella L., Rizzolio, Vendramini, Viberti, Vittorio Rizzolio

Luoghi citati: Venaria