Washington: "Un apparecchio disarmato può aver compiuto una missione sull'URSS"

Washington: "Un apparecchio disarmato può aver compiuto una missione sull'URSS" Franca ammissione dei Dipartimento di Stato Washington: "Un apparecchio disarmato può aver compiuto una missione sull'URSS" "Nessuna autorità politica l'aveva autorizzata,, - "Non è un segreto che tutti i Paesi svolgono queste indagini e l'Unione Sovietica non è rimasta indietro in tale campo,, (Dal nostro corrispondente) Washington, 7 maggio. Gli Stati Uniti hanno ammesso stasera che « un aereo civile disarmato ha probabilmente compiuto un volo sull'Unione Sovietica per raccogliere informazioni ». Ecco la dichiarazione pubblicata stasera dal Dipartimento di Stato: «Il Dipartimento di Stato ha ricevuto il testo dalle ulteriori dichiarazioni di Kruscev circa l'apparecchio americano abbattuto nell'Unione Sovietica. Come precedentemente annunciato, un aereo tipo " U-2 " risulta mancante. « In seguito all'inchiesta ordinata dal Presidente — continua il bollettino — è stato stabilito che, per quanto riguarda le autorità di Washington, non è stata emessa alcuna autorizzazione per un simile volo. Tuttavia è probabile che, allo scopo di ottenere informazioni oltre il " sipario di ferro ", un volo al di sopra del territorio sovietico sia stato compiuto da un apparecchio civile e disarmato tipo "U-2". « Non è certamente un segreto — prosegue il comunicato — che, data l'attuale situazione internazionale, l'attività per raccogliere informazioni, segrete è praticata da tutti i Paesi, e la storia del dopoguerra rivela certamente che l'Unione Sovietica non è indietro agli altri in questo campo ». Il comunicato conclude: «La necessità di condurre attività di questo genere come misura per la propria legittima difesa nazionale è aumentata a causa dell'eccessiva segretezza mantenuta dall'Unione Sovietica in contrasto con il mondo libero. Una delle cose che mantengono oggi la tensione nel mondo è l'apprensione per un attacco di sorpresa con armi per la distruzione in massa. Nell'intento di ridurre il sospetto reciproco e di for nire misure protettive contro gli attacchi di sorpresa, gli Stati Uniti avanzarono la loro proposta sui "cieli aperti" proposta che è stata nettamente respinta dall'Unione Sovietica. E' in relazione al pericolo di un attacco di sorpresa che gli aerei del tipo dell' "U-2 " civile e disarmato hanno compiuto voli lungo le frontiere del mondo libero in questi ultimi quattro anni ». L'ex consigliere di Eisenhower per il disarmo, Harold Stassen, ha dichiarato in una intervista di ritenere che l'aereo possa essere stato mandato a sorvolare il territorio sovietico da « qualche funzionario militare » americano. Ha aggiunto: «Il Presidente dovrebbe privare del comando gli ufficiali implicati, senza guardare al loro grado, per elevato che possa essere ». La Casa Bianca non ha voluto commentare questa dichiarazione dell'ex consigliere del Presidente, né per il momento si sono avute reazioni dal Dipartimento della Difesa. Va ricordato che il redattore aeronautico del Journal American, George Carroll, scrisse il 24 novembre che l'US è il tipo di apparecchio impiegato per il rilevamento delle esplosioni atomiche sovietiche, a. b.

Persone citate: Eisenhower, George Carroll, Harold Stassen, Kruscev