Kruscev alterine: il pilota dell'aereo è vivo e ha conlessalo il suo volo per informazioni

Kruscev alterine: il pilota dell'aereo è vivo e ha conlessalo il suo volo per informazioni Una replica, del primo ministra sui velivolo abbattuto Kruscev alterine: il pilota dell'aereo è vivo e ha conlessalo il suo volo per informazioni «L'apparecchio degli S.U. fu colpito sugli Urali, dopo aver compiuto 2000 km.; andava dal Pakistan alla Norvegia per fotografare basi di missili» - «Il pilota aveva indosso rubli, valuta tedesca ed italiana e sette anelli d'oro; si lanciò con il paracadute e in caso di cattura avrebbe dovuto uccidersi con un ago avvelenato» - «Forse Eisenhower non sapeva nulla» - Furiammo attacco ai generali che «perdono la testa» - «L'episodio non aiuta la distensione» Monito al generale dei missili: «Non aspettare aiuto da Dio, ma tienti pronto» - Il vecchio Voroscilov si dimette da Presidente dell'Urss; gli succede Breznev (Dal nostro corrispondente) Mosca, 7 maggio. Kruscev ha dichiarato oggi al Soviet Supremo che il pilota dell'aereo americano abbattuto In territorio sovietico il 1° maggio è vivo, si chiama Francis Harry Powers, si trova a Mosca prigioniero, avrebbe confessato, che il su» volo era destinato alla raccolta di dati sui razzi e sui radar sovietici e probabilmente verrà processato: l'aereo — per dichiarazione del pilota — non sarebbe caduto a causa di un'avaria. Fra 1 rottami non sarebbero state rinvenute attrezzature per la raccolta di informazioni meteorologiche, bensì congegni per l'individuazione di stazioni radio-tecniche a terra e fotografie di aeroporti militari, nonché di stabilimenti industriali sovietici. Kruscev è salito sulla tribuna con una borsa nera sotto il braccio, dicendo: « Qui dentro ho le prove concrete del genere di strumenti che l'apparecchio recava con sé. Ve le mostrerò più tardi ». Ha agitato la cartella, rosso in viso, ed ha cominciato a parlare. Ha ricordato la versione diffusa dagli americani sull'episodio del 1" maggio: un c Lockheed U-2 » in volo presso la frontiera turca avrebbe perduto la rotta a causa di un guasto occorso al congegno d'alimentazione dell'ossigeno. L'aereo, secondo gli americani, raccoglieva dati meteorologici MllllllIllllllllllllllIIIIIIlMtlllIlllllllllllItlllllllll ad alta quota. Il pilota, un'ora dopo 11 decollo, avrebbe comunicato per radio all'aeroporto di partenza che il dispositivo dell'ossigeno era guasto e che l'aereo si avviava verso il radiofaro situato presso il lago Van, dove avrebbe dovuto virare a sinistra, Kruscev, a questo punto, ha dichiarato: < Compagni, voglio confidarvi un segreto. Non vi dissi, quando per la prima volta denunciai la vicenda, che noi siamo in possesso dei resti dell'apparecchio e che è in nostre mani anche il pilota, il quale è vivo e in buona salute (applausi). Intenzionalmente non dissi tutto, perché se lo avessi fatto, quella gente avrebbe fornito una spiegazione diversa da quella diffusa (clamori, agitazione). Ora, ci hanno detto una quantità di sciocchezze. Sono sicuro che ne diranno ancora, sì, ne sono certo. Essi hanno supposto che, essendo stato l'aereo abbattuto, il pilota fosse morto e non esistessero testimoni. Ma è vivo, invece, e si trova a Mosca. E' il capitano Francis Harry Powers, che aveva prestato servizio nelle Forze aeree degli Stati Uniti e poi si trasferi presso la Central Intelligence Agency. « Nello Forze aeree — ha aggiunto Kruscev — guadagnava ICO-dollari di stipendio al mese, méntre alla C.i.a. guadagnava Ì500 dollari. Il pilota ha dichiarato di non aver subito guasti di sorta della maschera per l'ossigeno e che egli ha seguito precisamente la rotta prestabilita. Quindi, il quadro è chiaro. Quella gente contava, sulla' circostanza che, volando un Lockheed U-2 a quota elevatissima, i ■ nostri velivoli da caccia non avreb bero potuto .raggiungerlo. Però è stato'abbattuto,-come sa rebbe stata: se avesse volato ad una quota più alta. L'aereo americano si è tenuto ad una quota di circa ventimila metri. Non era attrezzato per raccogliere informazioni meteorologiche, ma per raccogliere informazioni spionistiche, e doveva coprire un percorso che andava dai monti del Pamir alla penisola di Kola. Aveva a bordo strumenti per individuare stazioni radio-tecniche a terra. € Noi — ha proseguito 11 Primo Ministro — abl...mo sviluppato le pellicole trovate tra i resti dell'aereo: contengono" fotografie di nostri aerodromi militari e di stabiHmenti industriali. Il velivolo è stato abbattuto a Sverdlovsk (Urali). La versione del capogiro del pilota deve esser nata al Pentagono e al Dipartimento di Stato in seguito allo choc prodotto dalla nostra denuncia. Altro che incidenti presso il lago Van! Laggiù non c'è niente*. (Applausi, clamori, commenti concitati). Kruscev ha riordinato le sue carte e dopo qualche' secondo ha aggiunto: « Il velivolo è decollato dall'aeroporto di Interlik, ad est di Adana i Turchia), ed apparteneva alla formazione denominata Dieci-Dieci, che si occupa di ricognizioni ad alta quota. Il comandante della formazione si chiama William Shelton. Il pilota si era preparato da lungo tempo a questi voli. Il 27 aprile si trasferi da Interlik (Turchia) all'aeroporto di Tishla (Pakistan) e di lì partì in direzione dell'Urss. Ha dichiarato che doveva sorvolare il Paese attraverso il Mar d'Arai, Sverdlovsk, Arcangelo, Murmansk, azionare gli strumenti sui punti indicati dalla carta e atterrare in Norvegia (all'aeroporto di Buger). Dice di credere che il suo volo fosse destinato alla raccolta di dati sui razzi e sui radar sovietici ». Il Primo Ministro è agitato. Incespica sulle parole, i fogli tremano fra le sue mani, raccoglie gli applausi e i commenti agitando 11 capo affermativamente. Poi, incalza: « L'aereo ha percorso oltre duemila chilometri in quattro ore. Per tutto questo tempo non è sfuggito al nostro controllo. Appena diramato l'ordine di abbatterlo, è stato distrutto. II. pilota si è lanciato dal tetto col paracadute, ma non si è fatto catapultare dallo speciale dispositivo destinato allo scopo, perché sapeva che a bordo era installato un esplosivo, collegato con il congegno, che avrebbe polverizzato l'aereo. Aveva capito la faccenda (clamori e commenti, probabilmente in relazione con la supposizione che il pilota temesse di venire ucciso dalla esplosione). Tutto doveva servire a far sparire ogni traccia del delitto. Il pilota, inoltre, se fosse scampato avrebbe dovuto pungersi con un ago, che ne avrebbe provocato la morte istantanea, nel caso che fosse stato catturato. Mostriamo tutto ciò a voi. deputati, ambasciatori, giornalisti... ». Il Capo del governo estrae dalla sua cartella nera alcune fotografie. Sembra che si tratti dell'ago, delle pellicole riprese su aeroporti e fabbriche sovietiche e della valuta trovata nelle tasche del prigioniero, ma dalle tribune le immagini non sono visibili. « Dicono — aggiunge Kruscev — che il volo servisse agli studi meteorologici. Ma perché il pilota è stato munito anche di una pistola col silenziatore? Aveva con sé 7500 rubli sovietici. Voleva forse cambiarli con i rubli nuovi? Aveva anche franchi-oro francesi, accuratamente avvolti in cellophane, r , a e i . i e valuta italiana, valuta della Germania ovest ed altra ancora, un paio di orologi d'oro e sette anelli da donna. Voleva forse andare su Marte, per sposare una marziana ? ». Nella sua versione dei fatti, a questo punto, battendo 1 pugni sul tavolo Kruscev ha fatto seguire una tempestosa sfuriata, della quale riferiamo qui 1 brani salienti: «... Voi,' compagni, vedete di che razza di brigantaggio si tratta. Questo è il perfezionamento della tecnica americana... Un cattivo odore è un cattivo odore e se lo deve godere chi è responsabile del sudiciume... Essi pensano che, essendo ricchi e capitalisti, tutto è permesso loro. Pensano di pò-, ter annientare chiunque. Afa la legge è la legge c difende noi che viviamo in questo Paese... Perché hanno compiuto questo gesto sciagurato T Perché impazziscono con il loro servizio di spionaggio t... Daremo decorazioni ai soldati che hanno abbattuto l'aereo...*. Ed ha aggiunto: « Vorremmo avvertire tutti coloro che cedono i loro territori alle basi militari straniere: non scherzate con il fuoco! Turchia, Pakistan, Norvegia dovrebbero rendersi conto di essere coinvolti in una impresa ostile contro di noi. Questi Paesi non possono ignorare che cosa succede nelle basi ospitate. Che cosa sarebbe accaduto se un nostro aereo fosse penetrato nel loro territorio per duemila chilometri?... Sarà necessario organizzare una conferenza-stampa per mostrare le apparecchiature dell'aereo. Vengano a Mosca coloro che nutrono dubbi... Penso che sarebbe giusto processare il pilota... Ammetto che il presidente Eisenhower probabilmente non sapeva nulla di questa azione, come risulta dalle notizie della stampa. Ma è la macchina militare che ha vergognosamente perduto la testo II fatto deve allarmarci. Questo non è un appello per epgaul'inrzcdal'b eccitare i nervi, ma un semplice avvertimento a stare in guardia... Con questi metodi avrebbero potuto sganciare una bomba nucleare, pur se l'aggressore avrebbe ricevuto in risposta una bomba nucleare ancor più potente... Che razza,di moralità anima costoro, che si. dicono,cristiani?. Se.credessero v.eraìn'énie in .Dio, avrebbero paura di finire all'Inferno. Questa è moralità borghese, non cristiana... Avevano avanzato la proposta dei cieli aperti " e noi l'avevamo respinta. Allora, evidentemente, hanno deciso di aprire da soli i cieli... Questo fatto non promuove la coesistenza pacifica, anche se noi, nonostante tutto, continueremo a proporre uno. politica di pace, pur tenendoci pronti alla difesa. Dobbiamo spendere i nostri soldi nei razzi proprio per tenerci pronti a rispondere ad ogni colpo. Abbiamo già organizzato un corpo speciale armato di razzi e missili e abbiamo nominato il maresciallo Nedelin a capo di tali truppe... Non aspettare aiuto da Dio, compagno maresciallo Nedelin, ma prendi a cuore le tue truppe, la loro tecnica, e tienti pronto a infliggere un colpo schiacciante ». La sessione dei colpi di scena si è conclusa stasera al Soviet Supremo. Il presidente dell'assemblea, Lobanov, ha annunciato le dimissioni di Voroscilov per ragioni di salute. Kruscev ha preso ancora la parola: questa volta per dire che Voroscilov è uno dei fondatori del partito comunista sovietico, un eroe della guerra civile, e per proporre che resti membro del Praesidium. Al posto di Voroscilov è nominato Breznev. Approvazione unanime. Breznev si è detto grato per la fiducia accordatagli, elogiando a sua volta « il grande leninista Nikita Kruscev ». Abbracci di Breznev con Voroscilov e con Kruscev. Leonida Ilic Breznev è un altro uomo della generazione di mezzo, come Kozlov e gli altri, ascesa al potere dopo il XX Congresso. Nato nel 1906, è iscritto al partito dal 1931. E' stato' eletto deputato al Soviet Supremo per la prima volta nel 1950, la seconda nel '54 e la terza nel '58. Alberto Rondiey pilota Francis Powers Gli anelli, gli orologi e la pistola che i russi avrebbero trovato indosso al pilota dopo la sua cattura (Telefoto) Kruscev esibisce al Soviet Supremo una foto che sarebbe stata scattata dal pilota mericano mentre sorvolava a 20 mila metri d'altezza i! territorio sovietico (Telefoto)