Un'auto in piena velocità sbanda e investe un pullman

Un'auto in piena velocità sbanda e investe un pullman Un'auto in piena velocità sbanda e investe un pullman Sono morti un bambino e la mamma che lo teneva in braccio; tre feriti gravi - Ieri nella sola provincia di Pisa si sono avuti 16 incidenti o n l e o o Pisa, lunedì mattina. Due morti e tre feriti gravi sono il bilancio dì un incidente stradale avvenuto questa sera lungo la via fiorentina in frazione Oratolo, poco oltre Riglione. • A bordo di una «Topolino 500C >, pilotata dal 56enne Domenico Chelotti, viaggiavano la moglie di questi, Nella Vaselli di 5-4 anni, il loro figlio Moreno di 30 anni con la moglie Giovanna Cellerini di 26 anni ed il figlioletto Marco, di 4 anni, in braccio alla mamma. L'auto era partita poco prima da Riglione ed era diretta a Pisa. Giunta all'altezza della frazione di Oratoio, poco dopo aver superato una curva, molto probabilmente a causa del fondo stradale viscido per la pioggia, l'utilitaria sbandava in piena velocità e, dopo aver compiuto tre giri su se stessa, è andata a cozzare, con estrema violenza contro la fiancata di un grosso pullman del servizio provinciale del l'Atip della linea Plsa-Pontedera che sopraggiungeva in senso inverso. La vettura stata letteralmente scagliata fuori di strada e tutti gli occupanti sono rimasti gravemente feriti. Soccorsi e trasportati all'ospedale di Santa Chiara a Pisa, Giovanna Cellerini ed il suo figlioletto Marco vi sono giunti cadaveri, Domenico Chelotti, Nella Vaselli e il loro figlio Moreno sono stati ricoverati al reparto chirurgia in gravi condizioni ed i sanitari si sono riservata la prognosi. Nel corso della giornata sulle strade della provincia di Pisa si sono verificati altri quindici incidenti stradali con 17 feriti giudicati con referti oscillanti dai 10 ai 20 giorni. VALENZA — Otto persone sono rimaste ferite, per fortuna non gravemente, in due incidenti stradali. La vettura pilotata dall'impiegato bancario Giocondo Balocco di 52 anni residente ad Alessandria in via Gorizia 13, mentre procedeva verso Valenza, sulla sommità della salita Colla si scontrava frontalmente con il tassì pilotato da Lino Boni di 70 anni residente a Milano in via Stazio, che recava a bordo tre passeggeri. Nel violento scontro tutti riportavano contusioni e ferite più o meno gravi, L'altro incidente è avvenuto sul ponte del rio Grana, poco dopo la stazione ferroviaria. LgRdmptusbvC L'autovettura condotta dal giovane meccanico Aristide Rota iBasetti di 18 anni residente a Bergamo in via Forromlno, sulla quale viaggiavano pure quattro amici del guidatore, è venuta a collisione con una macchina pilotata da Giuseppe Barile di 43 anni da Albisola (Savona), con il iuale viaggiavano la moglie Rosalia Cusimano di 35 anni ed il figlioletto Gianfranco di 3 anni. Dalle due auto ridotte a ferraglie, gli amici del Rota Biasettl ed il Barile sono stati estratti pressoché illesi. Il Rota Biasetti ha riportato ferite al torace non gravi; la Cusimano ed il figlioletto sono stati giudicati guaribili in 20 giorni per ferite ' ài viso ed agli arti. ACQUI — Uno spettacolare incidente è avvenuto nei pressi di Acqui per l'urto frontale dì due utilitarie: una proveniente dalla Liguria e diretta ad Acqui, l'altra partita dalla Lombardia con destinazione Sanremo. Sulla prima erano Giovanni Battista Orecchia, di 29 anni, e la fidanzata Giuliana Arata, di 25 anni, entrambi da Savona; sulla seconda viaggiava la famiglia Marcucci, costituita dal padre Luciano, di 41 anni, dalla madre Rosanna Albano, di 38, e dalla figlia Simonetta, di 8, tutti da Milana. L'incidente si è verificato lungo la statale n. 30 di Valle Bormida, a qualche chilometro da Acqui, I cinque passeggeri sono stati estratti dai rottami delle autovetture con fratture, ferite multiple e stato di choc traumatico. LODI — Sulla statale Emilia, nei pressi di Tavazzano, un'utilitaria, pilotata dalla venticinquenne Luisa Bignamini, e con a bordo il padre della gul datrlce, Luigi, di 55 anni, e la madre, Piera Senna, di 50 anni, tutti residenti a Milano, nell'abbordare una curva, è uscita di strada, slittando sull'asfalto reso viscido dalla pioggia, e si e capovolta In un canale laterale. Luigi Bignamini è morto sul colpo, mentre la figlia e la moglie giacciono in gravissime condizioni all'ospedale di Lodi,