Primo esodo annuale dalle grandi città ed eccezionale affluenza di turisti stranieri

Primo esodo annuale dalle grandi città ed eccezionale affluenza di turisti stranieri ékwersuta dalia neve e dalia piaggia là giornata pasquale in tutta Italia Primo esodo annuale dalle grandi città ed eccezionale affluenza di turisti stranieri Nevicate sulla cerchia alpina: 120 cm. al Sestriere e termometro a zero - Tutto esaurito in Valle d'Aosta - Fiumane di auto lungo la via Aurelio - Nevischio anche nell'entrqterra ligure: affollati, malgrado il maltempo, i centri della Riviera Un industriale biellese ha vinto 12 milioni al Casinò di Sanremo puntando sul n. 17 - litui turista tedesca, valicato il Brennero, ha dato alla iuce un bimbo sull'auto guidata dal marito - Bagnanti tedeschi e finlandesi sulle spiagge adriatiche Sestriere, lunedì mattiina. Una nevicata insolita ha caratterizzato la Pasqua al Sestriere. Nella sola notte ben 80 cm. di neve sono caduti sui campi di sci della zona rendendo oltre modo gravosa l'opera dei battitori per la sistemazione delle sole piste dell'.Pipette. La neve ha continuato a cadere ininterrottamente per tutta la giornata di ieri tanto da far registrare in serata metri 1,20 di altezza. A tarda sera nevicava ancora a ritmo serrato: neve fitta dai 1800 metri, mista ad acqua alle quote inferiori. Aperte e transitabili le strade. In sosta forzata negli alberghi la maggior parte dei turisti sciatori. BARDONECCHIA — Nella notte di sabato la neve è incominciata a cadere, continuando fino alle prime ore di ieri, domenica. Notevole il movimento dei turisti, fra i quali numerosi stranieri. La nuova nevicata ha reso il paesaggio pretamente invernale. Verso mezzogiorno il sole è ritornato a splende,e facendo sciogliere la neve nelle vie e permettendo così ai turisti non sciatori di uscir dagli alberghi e dai caffè. SALICE D'ULZIO — Una neve farinosa continua a cadere da sabato notte. Tutto il paese ha ripreso l'aspetto invernale. Le piste, innevate di fresco, hanno permesso ai numerosi turisti di praticare piacevolmente lo sci. A Salice d'Ulzio 30 cm. di neve fresca e 50 a Sportinia. SUSA — Il traffico nell'alta Valle di Susa è stato nettamente inferiore a quello degli altri giorni festivi causa la pioggia caduta durante tutta la giornata; nella notte la neve è caduta sotto i 600 metri. MONDOVI' — Nel Monregalese pioggia e nevischio hanno imperversato per tutta la giornata. A Mondovì-Piazza verso sera la neve aveva già formato uno strato di alcuni centimetri. Nelle vallate e sulla cerchia prealpina al di sopra lei 500 metri la neve è caduta fitta e insistente fin dalle prime ore della domenica: alle grotte di Bossea lo strato nevoso ha raggiunto i 20 cm. e così pure a Frabosa Soprano, mentre in alcune altre località dell'alta Valle Corsaglia si misurano so centimetri di neve fresca. Verso sera la nevicata si è intensificata. Il traffico è divenuto difficile sull'autostrada Ceva-Savona e sul Colle di Montezemolo, oltre Ceva. La temperatura, nello spazio dv.2\ ore ha subito uno sbalzo sensibile: ieri a Mondovì il termometro è sceso fino a 2° sopra zero CUNEO — Il termometro ha segnato ieri S° sopra zeno e dolio una breve parentesi di sole si è avuta nel pomeriggio una eccezionale ondata di maltempo in tutta la provincia. In città poi, si è registrata verso le 16 una nevicata mista a pioggia. La neve ha raggiunto in serata i 10 cm. Nelle vallate alpine il termometro ha segnato anche 3° sotto zero. La neve ha reso difficile il traffico automobilistico. BIELLA — Perdura il maltempo in tutto il Biellese. Nelle ultime Si ore al Lago Mucrone sono caduti circa 15 cm. di neve. L'insolita nevicata ha provocato un improvviso ab- bassamento della temperatura. AOSTA — Una'folla eccezionale di turisti si è riversata nei vari centri valdostani incurante del tempo minaccioso. Migliaia di sciatori affollavano ieri sera gli alberghi di tutte le stazioni turistiche: la leg gera pioggia e. sopra i mille metrt, la neve che è caduta con Unitamente dal primo pomeriggio non ha tuttavia smorzato l'atmosfera festiva Tutti gli impianti funiviari hanno funzionato a ritmo co?ittnuo, e sui campi di sci una folla di sportivi ha invaso le piste per le ultime discese della stagione. Da Oressoney e Courmayeur, da Cervinia a La Thuille, a St. Vincent, Champoluc si ha il tutto esaurito.

Persone citate: Corsaglia