Comizi di tutte le correnti sindacali per le elezioni di giovedì alla Fiat

Comizi di tutte le correnti sindacali per le elezioni di giovedì alla Fiat Comizi di tutte le correnti sindacali per le elezioni di giovedì alla Fiat Hanno parlato per i "liberi lavoratori,, Rapelli, De Bruijn e Gena; per la Cisl Donat-Cattin, Sabatini e Volente; per la Cgil Lama; per la Cisnai Land! Fra tre giorni, giovedì 7 aprile, si vota nei 28 stabilimenti Fiat per il rinnovo delle commissioni interne. Vi parteciperanno 72 mila dipendenti: 13 mila impiegati e E9 mila operai. Rispetto all'anno scorso il numero degli elettori è aumentato di 6 mila per -'frettanti posti di lavoro- creati nel 1959 dall'impulso produttivo dell'azienda. Gli impiegati dovranno nominare 61 membri di commissione interna, gli operai 146: in totale 207. I candidati sono 919. divisi fra cinque correnti sindacali : « Liberi lavoratori democratici », Uil, Cisl, Cgil, Cisnal. Ieri, nell'ultima giornata festiva che precede la consultazione elettorale, erano stati indetti comizi in diverse zone della città Per 1 « Liberi lavoratori democratici » hanno parlato, al Capltol, l'on. Rapelli e il parlamentare olandese De Bruijn; al cine Apollo, Aldo Cena. Il comizio della Cisl si è svolto al cine Ariston: oratori gli on. Donat Cattin, Sabatini e Volontè. Il comizio della Cgil è stato tenuto al cine Torino dall'on. Lama e quello della Cisnal al cine Alexandra dall'on. Laudi. Un folto uditorio ha seguito 1 discorsi dell'on. De Bruijn e del l'on. Rapelli. De Bruijn che è se gretario della internazionale cristiana dei metallurgici, ha sottolineato la funzione del sindacato, in una società dove al costante progresso tecnico deve sempre più corrispondere un effettivo miglioramento delle condizioni economiche dei lavoratori. Ha annunciato che alla fine di aprile si svolgerà nel Lussemburgo un convegno del rappresentanti dei sindacati dell'automobile dei sei Paesi aderenti al Mercato comune. L'on. Rapelli ha fatto un consuntivo dell'ultimo anno di vita sindacale a Torino. « Siamo stati — ha detto — i primi a sostenere l'utilità della contrattazione aziendale. Ora gli stessi socialcomunisti della Cgil hanno dovuto riconoscere che è la strada giusta. Tra gli obbiettivi per ottenere un reale avanzamento sociale dei lavoratori, noi proponiamo ora la solidarietà europea tra 1 dipendenti dei grandi settori produttivi ». — Al comizio della Cisl l'on. Donat Cattin ha illustrato la situazione economica, politica e sindacale del Paese affermando che « il sindacato democratico farà il suo dovere per impedire che si esca dal terreno della democrazia e che le forze del privilegio riacquistino il predominio ». L'on. Sabatini ha parlato dell'azione che il sindacato deve svolgere nell'azienda. Sullo stesso tema ha Impostato il suo discorso Volontè: « Il contratto collettivo nazionale di lavoro — ha affermato — è stato un atto di collaborazione tra imprenditori e lavoratori. Questa collaborazione non deve fermarsi ai cancelli dell'azienda ». — Il segretario nazionale dei metalmeccanici della Cgil, on. Lama, ha invitato 1 lavoratori a rafforzare con il loro voto 11 potere contrattuale del sindacato. — Nel suo discorso al cine Alexandra, l'on. Landi, segretario generale della Cisnal, ha affermato che la retribuzione del lavoro deve adeguarsi al sensibile aumento della produttività.

Luoghi citati: Lussemburgo, Torino