A Gendebien la "12 ore" di Sebring

A Gendebien la "12 ore" di Sebring Emozioni e gravi incidenti sullo pista statunitense A Gendebien la "12 ore" di Sebring Il belga vince su una Porsche non ufficiale Sebring, lunedi mattina. Il belga Oliver Gendebien ed 11 tedesco Hans Hermann, su Porsche, hanno vinto la « 12 Ore » di Sebring. Alla partenza l'asso britannico Stirllng Moss, alternandosi alla guida di una Maserati * Birdcage » 2800 con l'americano Dan Gurney, è balzato subito in testa Mezz'ora dopo 11 via l'americano Jim Hughes, alla guida di una Lotus Elite, usciva di curva e uccideva un fotoreporter. Anche il pilota moriva Stirling Moss Intanto conduceva ed aumentava il vantaggio, mentre alle sue spalle la Porsche di Bonnler era in quarta posizione. La Maserati di Hangsen-Crawford forava, sbandava e si insaccava nella sabbia che circonda la pista. I due piloti, usciti incolumi dall'incidente, tentavano per un'ora di spingere la vettura sul circuito, poi dovevano abbandonare ogni tentativo. Poco dopo l'americano Jack Fith, vincitore dell'edizione '53 sulla * curva Webster » non riusciva più p tenere 11 controllo della sua < Corvette > ed usciva di pista, capottando. Riportava lievi ferite e veniva trasportato con un'autoambulanza all'ospedale. Anche la Austin Healey di Fredd Spross capottava dopo alcuni girl; il pilota riportava lievi ferite. La Ferrari di Daigh-Ginther, dopo essere stata per sette ore al secondo posto, doveva ritirarsi Poi era la volta delle Porsche di Bonnier-Graham Hill. Gendebien diventava secondo: il suo distacco da Stlrling Moss era di trenta miglia. A quattro ore dal termine anche Moss doveva però abbandonare per noie meccaniche, cosicché Gendebien per la seconda volta consecutiva vinceva la gara di Sebring. CLASSIFICA FINALE: 1. Gendebien (Belglo)-Hermann Germania) su Porsche, 196 giri alla media di km. 187,31; 3. Holbert-Schechter (Usa) su Porsche, con giri 187; 3. LovelyNethercutt • (Usa) su Ferrari. INDICE DI PRESTAZIONE: 1. Bentley-Gordon su Osca, 170 giri: 2. Gendeblen-Hermann su Porsche, 196 giri; 3. BelbertSchechter-Fowler su Porsche.

Luoghi citati: Gendebien, Germania, Usa