L' italiano Fantini vinte a Münster la prima tappa del Giro ciclistico di Germania

L' italiano Fantini vinte a Münster la prima tappa del Giro ciclistico di Germania L' italiano Fantini vinte a Münster la prima tappa del Giro ciclistico di Germania Al secondo posto l'olandese De Haan-Iniziato anche it Giro di Spagna Miinster, 29 aprile. Il Giro di Germania si è iniziato con una vittoria italiana. Il velocista abruzzese Alessandro Fantini ha battuto in volata quattro compagni di fuga sul traguardo di Miinster, dopo una gara che ha visto sempre in primo piano i corridori della Gazzola-Fiorelli. La tappa ha preso il via da Colonia stamane alle 13,45, dopo una mattinata fredda che lasciava presagire una gara avversata dal maltempo. Fortunatamente poco dopo mezzogiorno un pallido sole è venuto ad allietare i preparativi per la partenza. Dopo alcuni chilometri senza scosse, la corsa si è animata nel pressi di Buderch dove sono riusciti ad evadere dal grup po Keldermnnn, Kellers, Bugdahl, Flscherkeller e Van Wor den. Successivamente questi, cinque sono raggiunti, appena dopo Neufel, da Fantini, Wolsfsholl e Van der Steen. Si'forma quindi un gruppetto di otto corridori al comando della gara. La fuga del gruppetto prosegue sino a 20 chilometri dall'arrivo quando Altig, Plankaert, Pettinati e Padovan scattano all' offensiva trascinando altri corridori fra i quar li De Hann e Geldermans. Fantini si mantiene sempre con i primi ed è pronto a scattare a pochi chilometri da Miinster assieme a De Haan, Geldermans e Van Der Steen. La volata è vinta agevolmente dall'italiano. Ordine d'arrivo: 1. Alessandro Fantini (Gazzola) che compie i 189 chilometri in 4 ore e 51'; 2. De Haan; 3. Geldermans; 4. Van Der Steen a 52"; 5. Padovan s.t.- Domani, si disputa la seconda tappa Munster-BHlefeld di 190 chilometri; , Gljon, 29 aprile. Sulla spiaggia di San Lorenzo, la famosa « porta » delle Asturie, spari di mortaretti e lanci di bengala hanno salutato questa sera la conclusione della prima tappa del quindicesimo' giro della Spagna, la prova a cronometro per squadre, che si è disputata alla luce dei riflettori sulla pista del famoso circuito della Mestas ed ha visto il succèsso, della rappresentativa spagnola Faema é il trionfo "personale del giovane Gabriel Mas. La corsa odierna si è disputata su diciotto giri del circuito per un totale di km. 17,740.La classifica: 1. Faema (Spagna) in 31'19" (Mas,. Gal deano, Manzaneque) ; 2. Groene Leeuw (Belgio) a 14" (De Mulder, De Cabooter, Fore) ; 3, Kas (Spagna) a 23" (Segu, Karmany, Estmàteges) ; 4. Emi (ItaUa-Lussemb.) a.35" (Metra. Gaul, Guarguaglini) ; 5. Ferrys (Spagna)- a ■ 5&<; Q. ex-aequo: Rochet (Francia) e Majestad (Spagna) a l'25".

Luoghi citati: Belgio, Francia, Germania, Spagna