Cronaca televisiva

Cronaca televisiva Cronaca televisiva Ugo Tognazzi protagonista di riamo nella rivista) - Stasera nna commedia (ma lo preteconfidenze di Giulietta Masina Ugo Tognazzi è ritornato in tv come protagonista di una commedia. La commedia, < Augusto di Raymond Castans >, racconta la storia di un modesto impiegato di banca che un giorno si getta nella Senna e sotto gli occhi del Presidente della Repubblica francese salva dai gorghi una graziosa fanciulla. Il Presidente si congratula con lui, I giornali riportano l'avvenimento in prima pagina, il timido Augusto diventa una specie di eroe nazionale. Ma la ragazza era un'aspirante attrice in cerca di pubblicità che sperava d'essere salvata da Gary Cooper In persona: il < manager > che aveva combinato il trucco dapprima s'infuria, poi decide di sfruttare Augusto e lo lancia clamorosamente. L'Impiegatine viene coinvolto in una ridda di notizie clamorose e strampalate che consolidano e accrescono la sua fama: e si ritrova addirittura fidanzato con una diva di Hollywood. Alla fine Augusto sposerà la ragazza del suo cuore, che è poi l'aspirante attrice gettatasi nella Senna: ma rimarrà -.empre schjavo dell'infernale « manager >. Come si vede, la possibilità di una satira a' frenetico mondo della pubblicità cinematografica c'era: ed effettivamente qualcosa del genere è stato tentato dall'autore. Ma è una satira piuttosto blanda e smorzata: difetta a tutto il cop'one la comicità -aplda e mordente, il susseguirsi delle trovate festose, delle sorprese ad effetto irresistibile che dovrebbero formare la struttura e la sostanza di una vera farsa. Il dialogo alterna buone battute a lunghi periodi senza estro e scintillio. Ad ogni modo lo spettacolo che il regista Morandi ne ha ricavato è apparso gradevole, anche se non eccessivamente brillante: ma il testo, ripetiamo, era quel che era. E Tognazzi? Abbiamo scritto più volte che Tognazzi è un divertente attore di rivista, l'unico forse che rende bene sul teleschermo: le sue macchiette e le sue parodie di « Un due, tre» sono tra le migliori cose comiche che abbiamo visto in tv. In commedia il discorso è diverso: costretto in un personaggio «isso e legato alle battute del copione Tognazzi non è più lui: sembra quasi impacciato, un po spento, un po' incolore. E' chiaro che si prodiga e ce la mette tutta: ma è fuori dal suo ambiente Tra l'altro, ieri sera, la parte di Augusto non gli era nemmeno adatta Auguriamoci di rive derlo presto ,n tv: ma in rivista Ci sarebbe veramente bisogno di un Tognazzi sul video con une spettacolo allegro e scanzonato, cnsurn permettendo Consigli in Le: e gli aurl»: gentiii signore, attente al sole: un viìo molto abbronzato — secondo < Lei e gli altri > — Inocchia d: ilnieno dieci anni. E' comparso anche ur. reverendo a dai consigli sul come far passare lietamente il pomeriggio di festa ai vostri bambini che hanno ricevuto la prima Comunione: accompagnateli a visitare ammalati o parenti bisognosi. Oggi alle 18 gare dal motovelodromo di Roma. Alle 18,50 < Ieri > e alle 19,30 canzoni con Nat King Cole. In serata <I1 Musichiere», il telefilm della serie < Lucy ed io » e « Momento magico» con Giulietta Masina. u. bz.

Luoghi citati: Hollywood, Roma