Turisti del bel mondo in Riviera per il concorso ippico di Pasqua

Turisti del bel mondo in Riviera per il concorso ippico di Pasqua Turisti del bel mondo in Riviera per il concorso ippico di Pasqua Successo mondano della manifestazione di Finale Ligure - Circa ottomila ospiti a Sanremo - Gli alberghi del Sestriere verso il completo - Quattromila auto sono transitate dal valico del Sempìone - Eccezionale movimento alla stazióne di Milano Finale Ligure, 15 aprile. Alla Riviera si chiedono da tempo manifestazioni d'impegno, per elevare e raffinare una clientela che va facendosi sempre più massiccia, ma, dicono alcuni, sempre più anonima e scolorita. Finale Ligure ha ospitato negli anni scorsi un concorso ippico con molta fortuna; quest'anno ha fatto le cose in grande, riuscendo ad attirare per le feste di Pasqua alcune centinaia di rappresentanti di quel bel mondo che si temeva disertasse le spiagge liguri. Centodieci concorrenti, 170 cavalli, avvolti in drappi turchini, verdi, purpurei, guardati da attenti stallieri, silenziosi é discreti come i proprietari e il pubblico, composto in gran parte da signore anziane in abbigliamento da città (cappellini, velette) e da giovani donne in pantaloni, stivali di pelle gialla, giacche di pelle o maglioni dai colori sfumati. Ed anche adolescenti, generalmente alti e biondi. Spicca su tutti, per l'incredibile statura, la giovane principessa Maria Cristina di Savoia Aosta. Quasi cinquecento appartenènti al mondo dell'Ippica selezionata si trovano d Finale in questi giorni, al seguito dei partecipanti alla competizione. Oggi giornata di apertura, dedicata ai giovanissimi. Tre sono caduti, senza farsi gran male. Una graziosa amazzone torinese, Umberta Predone, ha destato qualche grido di disappunto quando 11 suo Sahlb ha abbattuto un ostacolo, alla fine di una prova che sembrava la migliore del pomeriggio. Nei premio < Spes » vittoria Iella signora Mimma Werner iu c Norman » con zero penalità Nel premio «Juniores» i concoirenti erano divisi in tre gruppi. Numerosi i classificati < ex-aequo >: signorina Monica Cerruti su Turi, stg. Carlo Sorvillo su < Belfiore », signor rlna Gabriella Cuomo Ulloa su « Doktor >., sig. Aldo Tavazzani su c Quick Silver », sig.na Carla Guidi su « Verbena », sig. Giuseppe Ravano su « Valanga de Alghero », tutti con zero penalità., Domani e dopodomani 1 premi più ambiti e i concorrenti più in vista. Fra le amazzoni Antonella Agnelli, Paola Piag-, glo; Maria Cristina di Savola. Alassio, 15 aprile. n movimento turistico ha tenuto fede nel golfo di Alassio alle previsioni: migliaia di automezzi e di pullman, in maggioranza di provenienza straniera, parcheggiano in ogni strada di Alassio e di Laigueglia, mentre un buon numero di ospiti è stato registrato anche nel < camplrigs » ; tende di ogni dimensione sono state alzate anche a Ceriale, Loano e Albenga. , Dopo magnifiche.giornate di sole 11'tempo è improvvisamente peggiorato a Sanremo. Per tutta la giornata si è avuta foschia e nel tardo pomeriggio è caduta qualche goccia di pioggia. Caldo afoso e termometro tra i 18 ed i 24 gradi. Notevole oggi l'afflusso di turisti italiani. Si calcola che gli ospiti già presenti a Sanremo siano circa ottomila. Sestriere, 15 aprile. Tempo splendido anche oggi: un leggero vento di ovest non ha permesso alla temperatura massima di superare i 17 gradì; in compenso ha mantenuto in ottime condizioni di sciabllità la neve su tutti i percorsi. Un forte movimento turistico ha caratterizzato la giornata: con gli ultimi arrivi di domani gli -alberghi faranno registrare il « tutto esaurito». Milano, 18 cri le La Stazione Centrale è d» stamane enttata in clima pa squale, quanto ad arrivi e partenze. Il movimento dei passeggeri e delle piccole merci è intensissimo: i marciapiedi sono Invasi da tante montagna di pacchi grossi e piccoli. Dalla mezzanotte a questa mattina alle otto, dalla Svizzera sono arrivati ventisèi treni straordinari con a bordo comitive di turisti richiamati a Milano anche ' dalla Fiera Campionaria, ed in parte diretti verso sud. Domodossola, 15 aprile. Oggi dal Basso del Sempione sono transitate x>ltre 4 mila auto di turisti -quasi tutte dirette in. Italia. Nel pressi della vetta la strada si apre fra due muraglie di neve alte in alcuni punti fino a sei metri e ciò con il panorama invernale che vi è- ancora attorno costituisce uno spettacolo eccezionale e suggestivo. Carabinieri, guardie di finanza e doganieri dall'alba di stamani sono stati mobilitati per accelerare al massimo le formalità di entrata e uscita in modo da hoh obbligare 1 turisti delle lunghe colonne di auto ad una noiosa attesa.