Perez per la dodicesima volta difende il titolo mondiale di boxe

Perez per la dodicesima volta difende il titolo mondiale di boxe Perez per la dodicesima volta difende il titolo mondiale di boxe Il campione dei pesi mosca, esule dall'Argentina, abita in Giappone - Domani lotterà a Bangkok contro un thailandese - Ventisei milioni di ingaggio 11 trentatreenne Pascual Perez, campione del mondo dei pesi mosca, metterà in palio per la dodicesima volta il suo titolo domani sera a Bangkok contro il thailandese Pone Kingpetch, un pugile poco conosciuto in campo internazionale, non avendo mai combattuto fuori della ThailandiaPerez che, esule da tempo dall'Argentina, ha eletto a sua temporanea residenza una cittadina del Giappone e a teatro della sua attività pugilistica l'Estremo Oriente, ha fatto un ottimo affare accettando le offerte degli organizzatori di Bangkok II contratto firmato in nome del campione del mondo dal procuratore Lazaro Koci, garantisce infatti a Perez una borsa di 40 mila dollari esenti da tasse, equivalenti a quasi 26 milioni di lire italiane. Per il combattimento di domani sera Pascual Perez è ancora una volta favorito, malgrado il suo avversario sia più giovane di lui di ben nove anni. Il pugile sud-americano — come si è accennato — nella sua lunghissima carriera ha già difeso undici volte il titolo che egli strappò ben sei anni fa, nel 1854, al giapponese Yoshio Shlral. Di queste undici vittoriose difese del titolo, a testimonianza di una potenza di pugno che non è scemata con gli anni, ben sette si sono concluse per k. o. L'ultimo avversario respinto da Perez è stato il giapponese Sadao Yaoita, l'unico che possa vantare una vittoria, sia pure ai punti ed in un match non valevole per il titolo, sul prestigioso campione del mondo. Riconosciuto sfidante. Taolta è tornato sul ring nel dicembre scorso ad Osaka contro Perez e ne è disceso, portato a braccia dai suoi « secondi >, nella tredicesima ripresa, dopo un impressionante k.o., il trentaseiesimo su 55 incontri professionistici disputati dal campione del mondo. Altri due titoli mondiali saranno in palio nel corrente mese, sui ring americani, ed entrambi riguarderanno la categoria dei pesi medi, nella quale — per le note divergenze fra la Nysac e le altre associazioni pugilistiche internazionali — sono in carica due campioni del mondo. Mercoledì 20 a Bozeman, nel Montana, Gene Fulmer metterà in palio la corona che gli riconoscono la N.b.a. e le altre associazioni pugilistiche internazionali, contro il trentenne Joey Giardelio. A Boston invece venerdì 29 l'ex-pompiere Paul Pender, detentore del titolò riconosciuto soltanto dalla Nysac ^Commissione atletica dello Stato di New York), concederà la rivincita al quasi quarantenne Ray « Sugar » Robinson. e- p. e- p.

Luoghi citati: Argentina, Bangkok, Estremo Oriente, Giappone, Montana, New York