Centomila alunni in vacanza incomincia l'esodo di Pasqua

Centomila alunni in vacanza incomincia l'esodo di Pasqua Centomila alunni in vacanza incomincia l'esodo di Pasqua ieri folla di partenti a Porta Nuova sui treni diretti alla Riviera - / centri delle alte valli ancora ricchi di neve promettono un lieto soggiorno agli sciatori Da oggi oltre centomila ragazzi delle scuole elementari e medie sono in vacanza. Riprenderanno le lezioni martedì. Fino a qualche anno addietro, per gli studenti la parentesi pasquale era più lunga: la riduzione delle vacanze spinge molte famiglie a portare suhiio i ragazzi fuori città, in montagna o al mare. Fin da ieri pomeriggio la stazione di Porta Nuova ha registrato un sensibile aumento nelle richieste di biglietti. I treni diretti verso la Riviera o le vallato alpine erano affollati di giovani. Il tempo che sembra ormai stabilizzato sul « bello », influisce sull'esodo di Pasqua. Anche le strade che dalla città portano nel contri di villeggiatura erano ieri pomeriggio percorse da centinaia di macchine in più che nei giorni scorsi. Chi ha la possibilità non si lascia sfuggire l'occasione di trBscorrere in un ambiente salubre, lontano dallo « smog » e dalle quotidiane preoccupazioni, la brevo pausa offerta dalla Pasqua. Il ritmo delle partenze si intensificherà oggi e domani, fino a raggiungere l'acme sabato. In quel giorno partiranno per il « weekend », prolungato Ano a lunedi, anche molte famiglie che non possono allontanarsi per un periodo più lungo. Questa sera lascerà Porta Nuova, alle ore 19,55, il primo treno « straordinario » istituito dalle Ferrovie per 1 torinesi che vanno a passare le feste nel Sud, Il convoglio arriverà fino a Siracusa, con tappe ad Asti, Alessandria, Genova, La Spezia, Pisa, Livorno, Salerno, Paola e Catania. Altri treni « straordinari » o supplementari sono In programma per sabato e domenica. Pure le autolinee hanno predisposto numerose corse sssByfisIfdrcmdt«n1«1cinlnultznascncvPCazalllMllMIMIIllFllMltUllh1llllll[|[tlllllllMIMIIlllIIIII speciali nel giorni di Pasqua verso le località della Riviera e verso I centri monlani (Sestvleie, Bardonecchia, Cervinia e Courmayeur), dove gli abbondanti e soffici campi di neve attirano quest'anno folle di sciatori.