«L'Italia merita l'attenzione del mondo economico inglese»

«L'Italia merita l'attenzione del mondo economico inglese» Giovanni Giovannini Invito d'un giornale di Londr «L'Italia merita l'attenzione del mondo economico inglese» a a (Nostro servizio particolare) Londra, 12 aprile. (m. ci.) L'espansione economica italiana continua ad essere uno del soggetti di maggiore attenzione per gli osservatori stranieri, e oggi, prendendo lo spunto dall'apertura della Fiera di Milano, un inviato speciale dell' Evening Standard, autorevole giornale londinese della sera, descrive l'attività delle nostre maggiori industrie e le prospettive di ulteriore sviluppo aperte dal mercato comune. < L'impressione da me raccolta a Milano — scrive il giornalista — è che le ditte inglesi che desiderano introdursi in Europa farebbero bene ad esaminare con attenzione l'Italia. Il governo ha fretta di industrializzare il Mezzogiorno, tuttora povero ed arretrato. Le condizioni da esso poste, potrebbero essere attraenti». Nell'articolo (pubblicato nella parte finanziaria del giornale) sono tracciati pure brevi profili di alcuni esponenti del mondo industriale, tra 1 quali — scrive l'Bveninp Standard «uno dei più dinamici è il prof. Vittorio Valletta, presidente del vasto complesso Fiat». Seguono 1 nomi di Ferdinando Innocenti, Carlo Faina Giovanni Falk: « Sono questi alcuni degli uomini, l quali — commenta il giornalista — hanno contribuito alla straordinaria ripresa italiana degli ultimi due anni». «Se l'Italia può fare tutto questo adesso — conclude l'articolo — quanto di più potrà fare quando il Mercato comune, con le sue concessioni tariffarie, entrerà in piena attività? Attratti dalla capacità italiana di lavorare sodo — qui, le ore di ufficio vanno spesso dalle 8,30 del mattino alle 7 di sera — e da una copiosa disponibilità di manodopera, le ditte straniere stanno confluendo in Italia. I più interessati sembrano essere i belgi, 1 tedeschi e gli americani >.

Persone citate: Carlo Faina Giovanni, Giovanni Falk, Giovanni Giovannini, Vittorio Valletta

Luoghi citati: Europa, Italia, Londra, Milano